Sommario
Come diceva Darwin?
Che cosa afferma la teoria di Darwin? Tutti gli organismi, compreso l’uomo, hanno avuto origine nel corso del tempo da forme di vita più antiche. Questo significa che ogni specie vivente discende da altre specie, pertanto tutti gli esseri viventi hanno un antenato comune nel lontano passato.
Come avviene la selezione naturale secondo Darwin?
La teoria della selezione naturale prevede che all’interno di tale variabilità, derivante da mutazioni genetiche casuali (nel senso che esse avvengono casualmente e non in funzione di un adattamento), nel corso delle generazioni successive al manifestarsi della mutazione, vengano favorite (“selezionate”) quelle …
Che cosa afferma la teoria evoluzionista?
Nel 1809, il naturalista Lamarck presentò per primo una teoria evoluzionista (detta lamarckismo) secondo cui gli organismi viventi si modificherebbero gradualmente nel tempo adattandosi all’ambiente: l’uso o il non uso di determinati organi porterebbe con il tempo ad un loro potenziamento o ad un’atrofia.
Come spiega l’intelligenza umana?
La teoria tripolare dell’intelligenza umana spiega l’intelligenza secondo tre subteorie: Contestuale (capacità di adattarsi al proprio ambiente, o anche in relazione all’ambiente test) Componenziale (in relazione all’ambiente interno che si divide a sua volta in 3)
Qual è la struttura dell’intelligenza?
Descrive una struttura dell’intelligenza in base alla combinazione di tre dimensioni che determinano anche la posizione di ogni fattore: le operazioni (comprensione, memoria, pensiero divergente, convergente e valutazione), il prodotto (modi in cui si presenta l’informazione) e il contenuto (figurativo, simbolico, verbale e comportamentale).
Cosa è l’intelligenza sociale?
Secondo Binet, considerato l’autore dei primi test di rilevanza sociale, da cui derivano tutti gli altri, la componente fondamentale dell’intelligenza è il giudizio, ovvero la capacità di verificare l’intero processo di soluzione di un problema.
Come funziona la teoria dell’intelligenza di Sternberg?
Nella teoria dell’intelligenza di Sternberg è compito delle meta componenti decidere quanto tempo dedicare a ciascuna fase per giungere alla soluzione. Stadio operatorio formale: qui compare il pensiero ipotetico deduttivo che opera su premesse non fattuali ma puramente ipotetiche quindi ricava le conclusioni logiche che discendono da esse.