Sommario
Come difendersi da bollette pazze?
Ma procediamo con ordine e vediamo come difendersi dalle bollette pazze….Il ricorso al Garante
- numero verde: 800.166.654.
- numero a pagamento: 199.419.654.
- fax numero verde: 800.166.654.
- e-mail: [email protected].
Quanto tempo si ha per pagare una bolletta scaduta?
10 giorni: senza mora sia per i contratti con compagnie aderenti al mercato libero, sia per il mercato vincolato; 15 – 20 giorni: ultima scadenza oltre la quale il gestore/fornitore potrà mettere in mora il cliente.
Cosa fare se la bolletta è troppo alta?
Se passa troppo tempo tra una bolletta e la successiva, o se ricevete troppe bollette dove i consumi sono solo “stimati”, provvedete a comunicare l’autolettura. Questa si può fare leggendo i valori presenti sul contatore e riportandoli, di solito, nell’area clienti del sito del fornitore, o tramite app specifiche.
Come contestare una bolletta troppo alta?
Solitamente i reclami possono essere effettuati:
- di persona presso l’ufficio clienti o le filiali dell’ente gestore;
- tramite raccomandata A/R, indicando il numero della bolletta e le motivazioni per cui si ritiene che sia troppo alta;
- tramite call center dell’ente gestore;
- sul sito internet dell’ente gestore.
Cosa succede se si pagano le bollette in ritardo?
La bolletta pagata in ritardo prevede il pagamento degli interessi di mora, calcolati in base ai giorni di ritardo e in base al tasso di riferimento fissato dalla BCE maggiorato del 3,5%. In questi casi infatti per i primi 10 giorni bisogna pagare soltanto il tasso di interesse legale.
Come funziona quando ti staccano la luce?
Dopo 15 giorni di riduzione della potenza viene staccata la corrente. Solo dopo aver pagato gli importi dovuti è possibile chiedere la riattivazione della fornitura. È previsto un indennizzo automatico in caso di ritardo nella riattivazione.
Quanto tempo si ha per pagare la luce?
Secondo quanto stabilito dall’ARERA (vi segnaliamo qui il sito ufficiale), tutti i fornitori sono obbligati ad indicare nella bolletta di luce e gas sia la data di emissione sia la data di pagamento che deve essere fissata almeno 20 giorni dopo rispetto alla data di emissione.
Cosa succede con le bollette non pagate?
Se la bolletta non viene saldata entro la data di scadenza indicata nella prima pagina della fattura, il fornitore invia un sollecito di pagamento. Se il pagamento non perviene dopo 15 giorni, la fornitura viene sospesa (distacco Enel, distacco energia elettrica).
Chi paga le bollette in caso di morte?
L’erede che si fa carico delle utenze in caso di decesso del titolare è tenuto a pagare anche eventuali bollette di luce, gas o acqua arretrate. È il principio che vale sempre: chi accetta un’eredità, accetta sia il patrimonio sia i debiti.