Sommario
Come difendersi da un abuso di potere?
Esistono sostanzialmente due modi per tutelarsi dall’abuso di potere delle forze dell’ordine: opponendosi all’operazione illegale che la polizia vorrebbe porre in essere; denunciando l’abuso di potere.
Chi chiamare in caso di abuso di potere?
Chi può denunciare La denuncia può essere presentata sia oralmente sia tramite lettera presso un Commissariato di Polizia o una Caserma dei Carabinieri o anche una Procura. Ad ogni modo, sia che la denuncia avvenga in via orale o scritta, è bene poter fornire le prove dell’avvenuto reato.
Cosa vede la polizia quando ti ferma?
La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d’identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guidadel proprio veicolo.
Quanto dura il fermo di polizia?
messo in atto dal Pm delle indagini o dalla Polizia Giudiziaria ha una durata di 96 ore totali in cui si svolge un complicato iter burocratico. Ciò ha inizio quando il Pm spicca il mandato per lo stato di Fermo; se è la Polizia che pratica il fermo, il comando ha tempo 24 ore per comunicarlo al Pm.
Quando un soggetto viene colto in flagranza di reato?
È in stato di flagranza chi viene colto nell’atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima(1).
Quando si configura il reato di abuso di potere?
Si ha abuso di potere tutte le volte che il pubblico ufficiale ecceda dai limiti della sua competenza, non osservi le norme giuridiche che regolano obbligatoriamente l’attività funzionale a lui attribuita; e infine quando, nell’esercizio dei poteri discrezionali, l’atto è compiuto, violando le condizioni poste dalla …
Cosa rischia un poliziotto per abuso di potere?
Secondo il codice penale [1], il pubblico ufficiale che procede ad un arresto, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, è punito con la reclusione fino a tre anni.
Come denunciare un maresciallo dei Carabinieri?
La denuncia – da non confondere con la querela – può essere presentata presso un commissariato di polizia, una caserma dei Carabinieri o una procura, sia tramite atto scritto che a voce. È consigliato allegare alla denuncia tutte le prove a sostegno della vostra tesi, come ad esempio un filmato o una foto.
Cosa ti possono chiedere i carabinieri?
Vi chiederanno libretto (carta di circolazione), patente (per le moto la A, per le auto la B, oppure foglio rosa), certificato di assicurazione Rca (quello che si tiene assieme alla carta verde) e contrassegno Rca (che, sulle macchine, si espone), e triangolo d’emergenza (per le vetture).
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o