Sommario
Come dimostrare che una funzione è misurabile?
Una funzione f : X → R `e µ-misurabile se l’insieme {f>α} = f−1(]α,+∞[) `e µ-misurabile per ogni α ∈ R. La stessa definizione vale per le funzioni a valori reali estesi.
Quando un insieme è un algebra?
1.2 Operazioni Una struttura algebrica è un insieme non vuoto sul quale sono definite una o più operazioni binarie, che a ogni coppia di elementi dell’insieme associano un’al- tro elemento dell’insieme univocamente determinato.
Quando un insieme si dice misurabile?
Sostanzialmente un insieme misurabile si ha quando si comporta come l’intuito suggerisce quando ne viene presa una parte. Ad esempio se la misura è abbastanza buona, se E è aperto o chiuso allora è misurabile, quindi tantissimi insiemi sappiamo già essere misurabili.
Cosa vuol dire che una funzione è sommabile?
Una funzione positiva si dice sommabile su un intervallo se il suo inte- grale `e finito. Una funzione di segno variabile si dice sommabile su un intervallo se l’integrale del suo modulo `e finito.
Come calcolare la misura di lebesgue?
Sia S = R1 ∪···∪ Rn un insieme elementare. Sia F una famiglia a scacchiera compatibile con {R1,…,Rn, RN }. Allora il complemento RN \ S si pu`o scrivere come ⋃{R ∈F| R∩S = ∅}, e quindi `e elementare.
Quando un insieme non è misurabile?
In matematica, un insieme non misurabile è un insieme la cui struttura è così complicata che non permette di fare luce sull’effettivo significato delle nozioni di lunghezza, area o volume. Una simile definizione di lunghezza è detta misura finitamente additiva. Aumentando il numero di dimensioni il quadro peggiora.
Quando due funzioni sono sommabili?
Nel calcolo infinitesimale, una funzione integrabile o funzione sommabile rispetto ad un dato operatore integrale è una funzione il cui integrale esiste ed il suo valore è finito.
Cosa vuol dire che una funzione è limitata?
. Sempre per le funzioni reali, si indica come funzione limitata superiormente una funzione il cui valore non può mai essere superiore ad un dato valore e come funzione limitata inferiormente una funzione il cui valore non può mai essere minore di un dato valore.
Quando una funzione è semplice?
In matematica, specialmente in analisi matematica, una funzione semplice è una funzione misurabile la cui immagine è finita.