Sommario
Come dimostrare che una progressione e geometrica?
Si chiama progressione geometrica una successione a1 , a2 , a3 , a4 ., an , in cui, a partire dal termine iniziale a1, (diverso da zero) ogni altro termine si ottiene moltiplicando il precedente sempre per uno stesso numero diverso da zero. Tale numero, che indichiamo con q, è detto ragione della progressione.
A cosa servono le progressioni aritmetiche?
Le progressioni aritmetiche forniscono le sequenze di intervalli consecutivi di uguale ampiezza (la ragione); queste sequenze servono per la definizione degli integrali e per le campionature delle funzioni reali di una variabile reale; queste ultime sono utilizzate per la presentazione grafica di queste funzioni in …
Che cos’è l’espressione analitica di una funzione?
In matematica, una funzione analitica è una funzione localmente espressa da una serie di potenze convergente. Una funzione è analitica se e solo se, preso comunque un punto appartenente al dominio della funzione, esiste un suo intorno in cui la funzione coincide col suo sviluppo in serie di Taylor.
Quali sono le funzioni del tipo y = kx?
FUNZIONI DEL TIPO y = Kx Considereremo ora funzioni del tipo y = Kx dove K è un numero Reale relativo, x e y sono le due variabili; la x è la grandezza che si fa variare mentre la y è quella che varia di conseguenza. La scrittura y = Kx significa che y è funzione di x secondo K.
Cosa è la legge di una funzione?
Legge di una funzione ed esempi sulle funzioni . La legge di una funzione è la regola che definisce la corrispondenza tra gli insiemi e . Tale regola può essere espressa in qualsiasi forma: a parole (ossia mediante proposizioni), mediante tabulazione insiemistica, mediante diagrammi e grafici, o ancora mediante un’espressione analitica.
Qual è la regola di una funzione?
La legge di una funzione è la regola che definisce la corrispondenza tra gli insiemi e . Tale regola può essere espressa in qualsiasi forma: a parole (ossia mediante proposizioni), mediante tabulazione insiemistica, mediante diagrammi e grafici, o ancora mediante un’espressione analitica.