Sommario
Come dimostrare che una relazione è simmetrica?
S: La relazione è simmetrica, infatti ogni volta che una coppia (x;y) ∈ R1 (cioè mai), la coppia (y;x) ∈ R1, in altre parole non è possibile trovare una coppia (x;y) ∈ R1 tale che (y;x) /∈ R1.
Quando una relazione è simmetrica è antisimmetrica?
La relazione ℜ è simmetrica. Se un èlemento è in relazione con un secondo, allora anche il secondo è in relazione con il primo. Una relazione ℜ definita in un insieme è antisimmetrica quando, considerati due elementi a e b appartenenti all’insieme, se a ℜ b accade che b ℜ a solo se a = b.
Che vuol dire relazione simmetrica?
La relazione può essere simmetrica o complementare. E’ simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto, è complementare quando reagiamo in modo opposto.
Come dimostrare che una relazione è transitiva?
Nello specifico si dice che una relazione gode della proprietà transitiva se: – nell’ipotesi che un elemento x sia in relazione con un elemento y; – e nell’ipotesi che l’elemento y sia in relazione con l’elemento z; allora risulta che x è in relazione con z.
Come dimostrare che una relazione è riflessiva?
Per esempio, la relazione “è maggiore o uguale a”, definita sull’insieme dei numeri reali, è una relazione riflessiva, in quanto ogni numero reale è maggiore o uguale a sé stesso. Altri esempi di relazioni riflessive sono: “è uguale a” (uguaglianza);
Quando una matrice è antisimmetrica?
Una matrice antisimmetrica è una matrice quadrata tale che la sua opposta coincide con la sua trasposta.
Cosa significa che due persone sono complementari?
Le coppie complementari sono composte da partner che entrambi presentano una scissione netta e profonda nei confronti di un aspetto di sé stesso ritenuto inaccettabile, indesiderabile o irraggiungibile; questa parte di sé viene facilmente proiettata sul partner “adatto” ad accoglierla, in quanto in accordo con l’ …