Sommario
Come dimostrare che uno stimatore è consistente?
In sostanza uno stimatore è consistente se, all’aumentare dell’informazione, ossia della numerosità del campione, la sua distribuzione di probabilità si concentra in corrispondenza del valore del parametro da stimare.
Quando uno stimatore è asintoticamente corretto?
Correttezza asintotica di uno stimatore Lo stimatore è asintoticamente corretto se la media della sua distribuzione limite è uguale al parametro “teta”.
Cosa significa bias in statistica?
I bias sono errori sistematici; possono occorrere nel disegno o nell’esecuzione di uno studio, determinano una stima non corretta dell’associazione fra esposizione e rischio di malattia. Si distinguono dagli errori casuali (errori random o random misclassification), come esemplificato di seguito.
Qual è la proprietà degli stimatori?
4. Proprietà degli stimatori Si è visto che quando sono ignoti i parametri di una data popolazione oggetto di indagine, è necessario stimare i medesimi parametri mediante tecniche di stima basate su formule, dette stimatori, che utilizzano le informazioni campionarie.
Quali sono le proprietà desiderabili per uno stimatore?
Queste sono le principali quantità usate per valutare la bontà di uno stimatore nel senso che quanto più piccole sono, tanto migliore è lo stimatore. Più in generale, le proprietà desiderabili per uno stimatore sono: Correttezza; Consistenza; Efficienza; Sufficienza; Completezza; Ancillarità; Esempio
Cosa è un stimatore puntuale?
Il valore assunto dallo stimatore in corrispondenza a un particolare campione è detto stima. Uno stimatore puntuale è dunque una variabile casuale funzione del campione, a valori nello spazio parametrico (ossia nell’insieme dei possibili valori del parametro).
Cosa è un campione distorto?
In statistica, i termini bias (etimologia incerta ), distorsione o scostamento sono usati con riferimento a due concetti. Un campione distorto è un campione statistico in cui la probabilità di inclusione nel campione di individui appartenenti alla popolazione dipende dalle caratteristiche della popolazione oggetto di studio.