Come dimostrare la decrescenza di una successione?
E’ facile verificare che una successione (an ) è limitata se e solo se esiste una costante M≥0 tale che | an | ≤ M per ogni n ∈IN. Una successione ( an ) è non decrescente se an ≤ an+1 per ogni n ∈IN e non crescente se an ≥ an+1 per ogni n ∈IN. Le successioni non decrescenti o non crescenti sono dette monotone.
Come si fa a vedere se una successione è monotona?
Una successione monotòna crescente (decrescente) è anche semplicemente detta crescente (decrescente); se le disuguaglianze sono strette, è detta strettamente crescente o decrescente. Tale limite è finito se e solo se la successione è limitata (→ successione numerica).
Cos’E una successione regolare?
successione regolare successione numerica che ammette limite, finito o infinito (→ successione numerica). successióne s. f. [dal lat. successio -onis, der.
Qual è il significato del termine monotonia?
Monotonia: Sgradevole insistenza e ripetizione di stessi fatti, situazioni ecc. SIN uniformità. Definizione e significato del termine monotonia
Qual è la monotonia dell’implicazione?
Logica monotona. La monotonia dell’implicazione è una proprietà di molti sistemi logici che afferma che le ipotesi di ogni fatto derivato possono essere liberamente estese con assunzioni addizionali.
Come studiare la monotonia stretta di una funzione?
In sintesi la monotonia stretta è un caso particolare della monotonia debole. Metodo per studiare la monotonia di una funzione . Il metodo per studiare la monotonia di una funzione dipende dal dato di cui disponiamo in partenza. Possiamo infatti disporre dell’espressione analitica della funzione, vale a dire di , oppure del suo grafico.
Qual è la funzione monotona non crescente?
Definizione (funzione monotona non crescente = “decresce o resta uguale”) Diciamo che una funzione è monotona non crescente su un intervallo del suo dominio se per ogni risulta che Occhio ai minori e maggiori stretti o uguali!