Sommario
Come dire approssimativamente?
Più modi di dire: Approssimativamente circa, all’incirca, pressappoco, quasi, più o meno, a grandi linee, a occhio…
Cosa vuol dire approssimata in geografia?
APPROSSIMATA: una carta è approssimata perché è impossibile riportare la superficie di una sfera su un piano. Realizzando una carta della superficie terrestre inevitabilmente ci saranno delle deformazioni che saranno tanto più numerose quanto più estesa è la porzione di terra da rappresentare.
Come dire pressappoco?
pressappòco (o prèss’a pòco) avv. – A un dipresso, all’incirca, suppergiù, quasi (ha funzione restrittiva, indicando che quanto si è detto va inteso in senso approssimativo): queste due cornici sono p. uguali; i due cuginetti hanno p. la stessa età; peserà un chilo o pressappoco.
Cosa significa raffazzonata?
pass. raffazzonato, anche come agg., fatto, messo insieme alla meglio, rabberciato: uno scritto, un disegno r.; una r. compagnia di guitti di quart’ordine (Melania Mazzucco); ant., adornato, ripulito.
Quali sono i requisiti che deve avere una carta geografica per essere definita esatta?
Per essere considerata esatta una carta deve presentare contemporaneamente tre requisiti: 1. Equidistanza, cioè deve mantenere inalterato il rapporto tra le lunghezze grafiche e quelle reali; 2. Equivalenza, ossia mantenere costante il rapporto tra le aree grafiche e quelle reali; 3.
Come si scrive qualcuno?
di qualche e uno]. – 1. Indica un numero indeterminato ma solitamente ristretto di cose o persone, che può essere costituito anche da una sola unità; ha soltanto la forma del sing., con il femm. qualcuna (fuorché in alcuni rari usi pop.): se vuoi delle sigarette, ce ne deve essere qualcuna là dentro; q.
Cosa vuol dire rabberciato?
[etimo incerto] (io rabbèrcio, ecc.). – Racconciare, accomodare alla meglio: r. un muro, una seggiola, un paio di scarpe. Fig., correggere, cercare di migliorare un testo, uno scritto, un’opera: r.
Cosa vuol dire chiosare?
tr. [der. di chiosa] (io chiòso, ecc.), lett. – [corredare di chiose: chiosare un testo] ≈ annotare, commentare, glossare, postillare.