Come disdire un contratto di lavoro domestico?
In alternativa, si può fare tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Come si scaricano i contributi colf?
I contributi versati per i collaboratori domestici nell’anno 2020 possono essere dedotti nella dichiarazione dei redditi 2021, sia nel modello 730 che nel modello redditi. L’importo massimo deducibile è di 1.549,37 euro annui.
Come licenziare una collaboratrice domestica?
Ma è possibile pure comunicare il licenziamento della colf all’Inps attraverso:
- il Contact center, chiamando il numero gratuito da rete fissa 803 164 oppure, da rete mobile, il numero 06 164 164;
- un ente di patronato o un intermediario dell’Inps, attraverso i loro servizi telematici.
Come assumere un collaboratore domestico?
Come assumere un collaboratore domestico: assunzione da comunicare all’INPS. L’assunzione del lavoratore deve essere comunicata all’INPS almeno 24 ore prima dell’inizio del rapporto (anche se trattarsi di giorno festivo), compilando il modello COLDASS ovvero LDEM09 extra UE in caso di lavoratore extra comunitario.
Quali sono i collaboratori domestici livello D?
Collaboratore domestico Livello D Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che ricoprono specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità e autonomia decisionale quali: amministratore dei beni di famiglia, maggiordomo, governante, capo cuoco, capo giardiniere e istitutore.
Cosa regola il contratto di lavoro domestico?
Il Contratto di Lavoro Domestico regola il rapporto tra un datore di lavoro privato e un collaboratore familiare (colf, badanti, baby sitter, etc.). Il lavoratore è assunto per far fronte alle esigenze della famiglia e, di solito, lavora nella casa del datore di lavoro. Con questo contratto le parti disciplinano gli aspetti più importanti del
Come deve essere assunto il lavoratore domestico?
Il lavoratore domestico deve essere assunto con un regolare Tutti i lavoratori domestici hanno diritto a 26 giorni di ferie all’anno (art. 18 CCNL lavoro