Sommario
Come disfare un vecchio maglione?
Bisogna mettere le matasse in ammollo con acqua tiepida o fredda e un po’ di sapone per lana per almeno 30 minuti (o più) distendendo ogni tanto la lana con le mani. Dopo il risciacquo e averle sbattute un po’, puoi distendere le matasse su uno stendino sopra un asciugamano o appese su grucce per asciugare.
Come fare per restringere un maglione di lana?
Immergere il capo in acqua bollente e detersivo In questo caso si può evitare di aggiungere il detersivo. Lasciate in ammollo per circa 10 minuti, quindi strizzate e disponete su di un piano ben esposto al sole. Anche qui si può ripetere l’operazione più volte fino a quando si otterrà una dimensione accettabile.
Come usare un vecchio maglione?
Riciclare vecchi maglioni per farne oggetti per la casa
- Sciarpa: ritagliate le maniche e cucitele insieme a macchina.
- Copri-tazza e copri-bottiglie di lana: semplicissimi da creare, basta ritagliare di misura la parte della manica necessaria a coprire la nostra tazza preferita o le bottiglie di liquore.
Come modificare un vecchio cardigan?
Un tocco di novità per il tuo vecchio cardigan Basta attaccare un bottone glam per cambiare completamente l’aspetto di un capo un po’ datato! Se vuoi dare un tocco di classe al tuo cardigan, usa del pizzo in tinta o tono su tono, che applicherai sui bordi o sulle maniche con la macchina da cucire.
Come disfare una maglia infeltrita?
Il metodo più comune per cercare di ridare morbidezza ad un maglione infeltrito è di immergerlo in una bacinella contenente 2 litri d’acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato. Lasciare il capo di lana in immersione per un’intera notte. Il mattino dopo lavare il capo con sapone da bucato, sapone di Marsiglia.
Come fare una matassa?
Come fare una matassa col filo Per fare un gomitolo di filo basta arrotolare il filo stesso in modo da creare un cerchio o meglio una spirare che, ruotando su sé stessa genererà la tipica forma sferica della matassa.
Come recuperare i maglioni?
Riempite una bacinella con acqua calda e immergere il capo. Quando l’acqua si sarà raffreddata versate l’ammorbidente. Lasciate il maglione infeltrito in ammollo per tutta la notte. Il mattino dopo risciacquate abbondantemente l’acqua corrente e appendete ad asciugare in modo che il suo peso gli ridia forma.
Come fare una borsa da un vecchio maglione?
- Tagliate un rettangolo dal centro del maglione, su entrambi i lati, e poi tagliate anche rettangoli di stoffa di uguali dimensioni per la fodera.
- Mettete faccia a faccia i lati del maglione che andranno all’esterno, e poi appoggiate sopra e sotto la stoffa per la fodera, come fosse un sandwich.
Come abbellire le maglie?
Usa un filo colorato, che contrasti con le tonalità della maglia e dei bottoni, poi comincia ad applicare bottoni di diverse forme, dimensioni e colori in più file, l’uno vicino all’altro, molto stretti, quasi sovrapposti, a creare un gran bel collo ricco, colorato e movimentato.