Sommario
Come disinfettare una ferita al frenulo?
Basta fare una disinfezione locale con delle creme come ad esempio Gentalyn beta oBetadine pomata almeno per una settimana e attendere la guarigione che di solito avviene entro 15 giorni.
Come si opera il frenulo?
L’operazione per correggere il frenulo corto consiste nella sua rimozione (frenulotomia) con tecnica chirurgica o con il laser, seguita da una plastica che consente di allungare il frenulo (frenuloplastica) e che si conclude con la sutura con punti riassorbibili, che pertanto non richiedono rimozione.
Cosa comporta il taglio del frenulo?
Il sintomo più comune è il dolore in erezione o alla penetrazione per l’atteggiamento del glande in flessione ventrale (verso il basso), dovuto appunto al frenulo “corto”. Più raramente possono verificarsi dei sanguinamenti localmente, evento che allarma sebbene lo stillicidio ematico sia realmente minimo.
Quali sono i tempi di guarigione da una rottura del frenulo?
Tempi di guarigione. I tempi di guarigione da una rottura del frenulo dipendono dalla gravità della lacerazione: le lacerazioni più lievi guariscono nel giro di 1-2 settimane, mentre le lacerazioni più gravi nell’arco di almeno un mese.
Quando si verifica una lacerazione del frenulo?
Quando siamo di fronte ad una lacerazione del frenulo si determina dolore e sanguinamento di entità variabile; lungo il frenulo passa infatti una piccola arteria (l’arteria del frenulo). Quando si verifica questa situazione è sufficiente tamponare l’emorragia manualmente o con dei tamponi.
Come avviene l’asportazione del frenulo?
L’intervento consiste nell’asportazione del frenulo attraverso la polverizzazione del tessuto che lo circonda. Va detto, per completezza d’informazione, che c’è anche chi ricorre a questo intervento per ottenere un effetto meramente ottico di allungamento del pene (parliamo di falloplastica).
Quanto costa la frenuloplastica?
Costo della frenuloplastica Solitamente il range di prezzo va dai 500 agli 800 euro, a seconda delle specifiche caratteristiche del paziente, in una struttura privata.