Sommario
Come distinguere alcoli e fenoli?
Queste due classi di composti contengono il gruppo funzionale ossidrile, —OH, che, nel caso degli alcoli è legato a una catena alifatica (R), corrispondente a una formula R—OH, e nel caso dei fenoli è legato all’anello benzenico, cioè a un radicale fenile (Ar), corrispondente a una formula Ar—OH.
Perché gli alcoli sono polari?
Alcoli, fenoli ed enoli vengono considerati categorie diverse di composti perché il loro comportamento chimico è per molti aspetti diverso. gruppo OH. Il legame fra l’atomo di ossigeno e l’atomo di idrogeno è un legame notevolmente polare, a causa della differenza di elettronegatività fra i due atomi.
Come riconoscere alcoli?
nale OH, gli alcoli vengono distinti in: 1) alcoli primari, se al carbonio sono legati 2 atomi di idrogeno; 2) alcoli secondari, se al carbonio è legato un solo atomo di idrogeno; 3) alcoli terziari, se al carbonio non sono legati atomi di idrogeno.
Quale azione importante svolgono i fenoli?
Il fenolo agisce sulla cellula batterica, facendo precipitare la componente proteica della parete, causandone la distruzione. In pratica il fenolo danneggia fisicamente la parete cellulare, alterandone la permeabilità in modo letale.
Cosa serve il fenolo?
FENOLO MARCO VITI contiene il principio attivo fenolo che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamatici antisettici e disinfettanti utilizzati contro le infezioni dei batteri. FENOLO MARCO VITI è indicato per disinfettare le orecchie (condotto auricolare).
Cosa è un fenolo aromatico?
Il fenolo è un composto aromatico derivato dal benzene recante un gruppo ossidrile (-OH) direttamente legato all’anello benzenico. Tale composto appartiene alla classe dei fenoli, che raggruppa i composti che presentano uno o più ossidrili legati ad un anello aromatico. La sua formula chimica è C 6 H 5 OH.
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Come si scioglie il fenolo?
Fenolo. Puro, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ ossidazione dovuta all’ossigeno dell’aria tendono col tempo ad assumere una colorazione gialla o rosa. Si scioglie bene in acqua (84 g/l) ed ancora meglio in etanolo e in cloroformio .
Qual è l’altra via per la produzione del fenolo?
Un’altra via per la produzione del fenolo è la fusione alcalina. Il cumene può essere ottenuto semplicemente e soprattutto economicamente per alchilazione del benzene.
Cosa sono gli alcoli ei fenoli?
Gli alcoli sono composti di formula generale R-OH simili all’acqua e caratterizzati dal gruppo funzionale ossidrile. I fenoli hanno lo stesso gruppo funzionale ma è legato direttamente ad un anello aromatico mentre i tioli hanno al posto dell’ossigeno del gruppo ossidrile, lo zolfo (-SH).