Sommario
Come distinguere carboidrati e lipidi?
Strutturalmente, i carboidrati sono polimeri che esistono in diverse forme come monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. D’altra parte, il lipide è una molecola non polimerica che costituisce una molecola di glicerolo e tre catene di acidi grassi.
Che cosa sono i fosfolipidi e qual è la loro funzione?
I fosfolipidi sono infatti i principali costituenti della membrana cellulare (o plasmalemma), nella quale si dispongono in un doppio strato orientando le teste polari all’esterno e le code idrofobiche all’interno. Ciò permette di controllare il flusso delle sostanze che entrano ed escono dalla cellula.
Cosa hanno in comune carboidrati e lipidi?
I composti organici contengono atomi di carbonio ciascuno dei quali forma 4 legami covalenti e possono presentarsi sotto forma di polimeri, molecole molto lunghe, formate da monomeri, molecole che si ripetono.
Cosa sono lipidi carboidrati e proteine?
I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante fonte energetica per l’organismo. Appartengono a questa categoria i carboidrati (o glucidi), i grassi (più correttamente lipidi) e le proteine (o protidi).
Come si possono definire i lipidi?
lipidi Gruppo eterogeneo di sostanze riunite dalla caratteristica comune di essere insolubili in acqua e solubili nei solventi organici (cloroformio, benzolo, etere ecc.).
Come sono i lipidi?
I lipidi complessi, detti anche lipoidi, sono costituiti da carbonio, idrogeno, ossigeno e fosforo o azoto e sono frutto di esterificazione degli acidi grassi con alcoli di vario tipo. Comprendono fosfolipidi, fosfatidi, glicolipidi e solfolipidi.
Quali sono i fosfolipidi?
I fosfolipidi sono lipidi contenenti fosfato. Le molecole di questa classe di composti organici presentano una testa polare idrosolubile (cioè solubile in acqua e non solubile nei solventi apolari) a base di fosfato e una coda apolare Idrofoba non idrosolubile (cioè non solubile in acqua e solubile nei solventi apolari), per questo sono dette
Quali sono i diacil-fosfolipidi?
Nonostante l’insolubilità in acqua, i fosfolipidi possono disperdersi in acqua, dando luogo ad emulsioni. I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.
Quali sono gli glicerofosfolipidi?
I glicerofosfolipidi (o fosfogliceridi) sono tutti derivati dall’ sn -glicerolo-3-fosfato, nel quale il glicerolo (CH 2 OH-CHOH-CH 2 OH) è esterificato in posizione 3 con acido ortofosforico (H 3 PO 4).
Quali sono gli alchil-acil-fosfolipidi?
Gli alchil-acil-fosfolipidi presentano un alcol a lunga catena eterificato con l’OH in posizione 1 del glicerolo. Questi composti vengono denominati secondo lo schema 1-alchil-2-acil-glicero-3-fosfo-, seguito dal nome del composto esterificato all’acido ortofosforico.