Sommario
Come distruggere i batteri che provocano acne?
Cure Farmacologiche
- Antibiotici (applicazione topica), indicati per la cura dell’acne grave e complicata: Clindamicina (es. Dalacin-T soluzione cutanea, Zindaclin gel)
- Antimicrobici: Benzoile perossido (es.
- Trattamento ormonale per le donne affette da acne su base ormonale: Etinilestradiolo e Ciproterone acetato (es.
Cosa fa il perossido di benzoile?
Il perossido di benzoile è utile contro l’acne in quanto capace di esercitare un’azione antibatterica, in particolare nei confronti del Propionibacterium acnes, il microorganismo presente in quantità anomale nella cute degli individui affetti da acne.
Quali batteri causano acne?
Il più delle volte l’indiziato principale è un batterio chiamato Propionibacterium acnes (P. acnes) che si moltiplica in eccesso nei pori ostruiti causando la manifestazione acneica. L’acne è una malattia che in medicina viene chiamata Acne vulgaris, un modo per indicare quanto sia diffusa tra la popolazione.
Come agisce il Benzac?
Benzac contiene il principio attivo perossido di benzoile ed appartiene ad una categoria di medicinali usati per il trattamento locale dell’acne. Benzac disinfetta la pelle; agisce anche in caso di presenza di batteri che causano l’acne.
Come curare il batterio dell acne?
- Benzoile perossido (es. Acnidazil, Benzac Clean, Panoxyl): in genere, la terapia con questo antibatterico va iniziata a piccole dosi, per poi aumentarle gradualmente durante la cura.
- Acido Azelaico (es. Skinoren, Finacea): applicare sulla pelle affetta da acne una crema al 20%, due volte al giorno (mattina e sera).
Come sfiammare la pelle acneica?
Rimedi naturali contro acne giovanile e prevenzione
- Olio essenziale di Tea Tree. Questo estratto naturale vanta una crescente diffusione per la cura del corpo e la bellezza.
- Bicarbonato di sodio.
- Latte di magnesio.
- Per una prevenzione al naturale.
- Aloe vera.
- Olio di jojoba.
- Aceto di mele e aspirina.
- Integratori di zinco.
Come applicare benzac 10 gel?
Detergere ed asciugare in maniera accurata la zona da trattare. Stendere con la punta delle dita una piccola quantità di prodotto sulle zone interessate. Massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento. Applicare il gel 1 o 2 volte al giorno, a seconda della necessità.
Quanto usare Benzac?
Applicare Benzac una o due volte al giorno sulla parte interessata, poi sciacquare ed asciugare. Non usare per trattamenti prolungati; dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Perché escono le acne?
L’acne è dovuta all’aumentata produzione di sebo (grasso della pelle) e cheratina (squame cutanee) nel follicolo pilifero che può essere infettato dai batteri.
Come curare i brufoli da mascherina?
Skin care
- Lavare il viso mattina e sera con un detergente adeguato al proprio tipo di pelle.
- Utilizzare un’acqua termale spray, dalle proprietà rinfrescanti ed antinfiammatorie, da vaporizzare più volte nel corso della giornata sulle zone del viso coperte dalla mascherina.
Quanto bisogna tenere il Benzac?
Quando e per quanto tempo Applicare Benzac una o due volte al giorno sulla parte interessata, poi sciacquare ed asciugare. Non usare per trattamenti prolungati; dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Quanto tempo applicare Benzac?
Lasciare agire da 1 a 5 minuti. Sciacquare e asciugare. Applicare una o due volte al giorno, secondo necessità. Benzac 5% Gel è un medicinale contro l’acne, a base di Perossido di benzoile.