Sommario
Come diventare fornitore della pubblica amministrazione?
I passaggi fondamentali per diventare fornitori della pubblica amministrazione iscrivendosi al MEPA, sono due: bisogna prima effettuare una registrazione base sul portale Acquistinretepa e poi un’abilitazione che consente di definire la propria attività sul mercato elettronico.
Come si fanno gli acquisti in Consip?
Per aderire a Consip sono necessari quattro elementi:
- la Convenzione;
- l’ Accordo Quadro o Contratto;
- l’accesso alla piattaforma virtuale del MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione);
- lo strumento di negoziazione telematica SDAPA (Sistema Dinamico di Acquisizione della PA).
Cosa è una Convenzione Consip?
La Consip bandisce gare ad evidenza pubblica, per importi elevati, aventi ad oggetto la fornitura di determinati lavori, servizi e forniture (stampanti, servizi elettrici e di connettività, materiali sanitari, carburanti, etc).
Come vendere un servizio ad una pubblica amministrazione?
Per vendere i propri beni o servizi le aziende dovranno seguire la procedura di registrazione online al portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione. La registrazione permette, fra l’altro, di pubblicare nel MEPA un catalogo delle offerte rivolte a tutte le Amministrazioni abilitate.
Cosa fare per poter essere iscritti come fornitori per MePA?
L’iscrizione al MEPA non richiede particolari requisiti tranne il fatto di essere iscritti alla camera di commercio e possedere una Partita IVA. Questo vuol dire che possono iscriversi sia le Aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti in possesso ovviamente di Partita Iva.
Come iscriversi al MePA come fornitore?
Le imprese che vogliono abilitarsi al MePA devono eseguire la procedura di iscrizione presente sul sito www.acquistinretepa.it, previa verifica del possesso dei requisiti di capacità professionale nonché quelli di capacità economico-finanziaria richiesti dal MePA.
Come funziona il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione?
con l’ordine d’acquisto l’amministrazione pubblica acquista beni e servizi direttamente dai cataloghi dei fornitori abilitati, senza ulteriori richieste; tramite una richiesta d’offerta l’ente interroga i fornitori abilitati su esigenze più specifiche.
Chi può accedere alle convenzioni Consip?
LGS. N. 300/1999; – tutti gli ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI NAZIONALI, REGIONALI O LOCALI; c) hanno facoltà di aderire alle Convenzioni stipulate dalla Consip S.p.A.: – i MOVIMENTI e i PARTITI POLITICI; – gli ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO, di cui all’art.
Come verificare convenzioni Consip?
Il percorso migliore per trovare le convenzioni sul portale Consip non è dunque il Catalogo, bensì il menù Iniziative – convenzioni.