Sommario
Come diventare pilota di elicotteri esercito?
Il percorso per diventare Ufficiale Pilota prevede la candidatura al concorso per l’Accademia Militare (Armi Varie) e il superamento delle progressive selezioni che vengono fatte nell’arco dell’intero ciclo formativo. Diversamente, la selezione dei Marescialli piloti si svolge presso la Scuola Sottufficiali di Viterbo.
Quanto guadagna un pilota di elicotteri dell’esercito?
il Sottotenente guadagna circa 1.900 euro mensili; circa 2.000 euro li guadagna il Tenente; il Capitano guadagna poco meno di 2.100 euro mensili; un Tenente Colonnello/Maggiore percepisce uno stipendio mensile lordo di circa 2.160 euro.
Come diventare elicotterista Aeronautica Militare?
In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell’Aeronautica militare, è quello di frequentare l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, vicino a Napoli, all’interno della quale è possibile può accedere attraverso un concorso annuale indetto dal Ministero dell’Interno tramite il proprio sito istituzionale.
Quanto guadagna un elicotterista della Guardia di Finanza?
“…sono ben pagati anche a causa dei rischi in cui incorrono gli elicotteristi (56.387 euro la retribuzione media)…”
Quanto tempo ci vuole per diventare pilota di elicotteri?
La durata del corso è compresa dai 12 ai 18 mesi, così suddivisi: parte pratica: 135 ore di volo istruzionali. L’esame pratico si svolge presso Elifriulia, alla presenza di una Commissione ENAC; parte teorica: 200 ore, con approfondimento delle materie precedentemente studiate nel PPL.
Quanti anni per diventare pilota militare?
L’accademia e il corso Comincia quindi l’accademia vera e propria, che dura cinque anni. Alla fine del percorso avrete conseguito la laurea in Scienze aeronautiche. Terminati i cinque anni, ci sono ulteriori anni di corso per ottenere il tanto desiderato brevetto da pilota militare.