Sommario
Come dividere in sottoreti?
Per suddividerla in sottoreti aventi ciascuna un massimo di 6 host, occorre riservare al più gli ultimi 3 bit di ciascun indirizzo al campo host, il che impone nell’ultimo byte un campo subnet di 5 bit. Il numero di bit necessari a indicare l’insieme rete + sottorete è dunque 3 + 21 + 5 = 29 bit.
Come calcolare numero sottoreti?
Per arrivare a calcolare il numero di sottoreti ed il numero di host basta fare un semplice calcolo. Bisogna prendere il numero 2 ed elevarlo al numero di Bit degli host oppure della sottorete e sottrarre 2 al calcolo finale.
Come calcolare gli indirizzi IP di una rete?
Il numero totale di indirizzi host IPv4 per una rete è 2 la potenza del numero di bit host, che è 32 meno il numero di bit di rete. Per il nostro esempio di /21 rete (maschera di 255.255.248.0 rete), ci sono 11 bit host ( 32 address bits – 21 network bits = 11 host bits ).
Quale subnet mask è ottimale per avere 62 indirizzi IP utilizzabili?
Il numero di bit necessari ad indicare l’insieme rete + sottorete è, quindi, di 24 + 2 = 26 bit. La netmask corrispondente è 255.255.255.192 (11111111.11111111.11111111.11000000 in binario) che consente di suddividere la rete di classe C in 4 subnet con 62 numeri utili per gli hosts.
Come si fa il subnetting?
Come funziona il subnetting? Nel subnetting vengono “prestati” i bit dell’host ID per generare così una sottorete. Se prendete in prestito un solo bit avete la possibilità di generare proprio due sottoreti perché vengono presi in considerazione solo 0 o 1.
Come funzionano le sottoreti?
La Subnet Mask blocca una parte dell’indirizzo IP in modo che il TCP/IP possa distinguere l’ID di rete dall’ID dell’host. Per comprendere meglio come la subnet mask blocchi la parte dell’indirizzo IP relativo all’ID di rete è necessario convertire i valori decimali dell’indirizzo IP e della Subnet Mask in binario.
Come faccio a sapere il mio subnet mask?
È riportata all’interno della sezione “Scheda Ethernet Connessione alla Rete Locale” nel caso di una connessione di rete cablata oppure nella sezione “Scheda LAN wireless Wi-Fi” nel caso di una connessione Wi-Fi. Individua il campo “Subnet Mask” per risalire all’indirizzo della maschera di sottorete.
Come si calcola l’indirizzo di broadcast?
Nelle reti di calcolatori, un IP Broadcast è un indirizzo IP che consente l’invio delle informazioni a tutti gli host sulla stessa sottorete invece che ad un singolo destinatario. L’indirizzo broadcast si ricava calcolando l’OR logico tra l’indirizzo IP e il complemento bit-a-bit della subnet mask.