Sommario
Come è affondato il transatlantico Rex?
L’8 settembre 1944 il Rex si trovava nelle vicinanze di Trieste, tra Isola d’Istria e Capodistria, oggi in Slovenia, dove fu avvistato dai ricognitori della Royal Air Force e quindi bombardato con 123 razzi. La nave bruciò per quattro giorni prima di affondare.
Dove è affondato il transatlantico Rex?
Sull’area dell’ex Strada costiera tra Isola e Capodistria, la più grande e la più veloce nave transatlantica italiana, il leggendario Rex affondò durante la seconda guerra mondiale.
Quando fu varato il transatlantico Rex?
Il transatlantico Rex, varato il primo agosto del 1931 nel cantiere Ansaldo di Sestri Ponente, ha sempre rappresentato un mito, che oggi, grazie a questo volume uscito proprio in occasione del 90°anniversario del varo, possiamo riscoprire e “riscattare” dalla patina del tempo che ha rischiato di oscurarlo.
Chi ha affondato il Rex?
70 anni fa – l’8 settembre 1944- il transatlatico italiano REX veniva affondato tra Isola e Capodistria con 123 razzi da lanciati da ricognitori “Beaufighters” della Royal Air Force.
Perché la birra si chiama Nastro Azzurro?
Il nome della birra è un omaggio nei confronti del transatlantico italiano Rex che nel 1933 riuscì a conquistare il premio Nastro Azzurro. …
La Michelangelo rimase in stato di crescente abbandono fino al 1991, quando, privata delle sovrastrutture, fu rimorchiata in Pakistan e demolita. La Raffaello affondò nel novembre 1982 dopo essere stata colpita da missili incendiari iracheni.
Che fine hanno fatto i transatlantici Michelangelo e Raffaello?
La turbonave Michelangelo fu, insieme alla gemella Raffaello, l’ultimo transatlantico costruito per la Società Italia. Rimase in servizio per soli dieci anni, dal 1965 al 1975, prima di essere posta in disarmo per via delle ormai insostenibili perdite economiche del servizio passeggeri transatlantico.
https://www.youtube.com/watch?v=1amHoFAtMRM