Sommario
Come è composta una legge?
Gli articoli della norma sono numerati a partire dal numero 1, con una numerazione progressiva. Gli articoli, a loro volta, sono suddivisi in commi. In altre parole, partendo dal primo paragrafo che corrisponde al primo comma, ogni volta che c’è un punto e a capo si passa ad un nuovo comma dell’articolo.
Quale organo dello Stato emana i decreti legge?
Il decreto-legge dev’essere deliberato dal Consiglio dei ministri, emanato dal Presidente della Repubblica e immediatamente pubblicato sulla G.U.
Come si chiamano le leggi?
La legge giuridica la norma giuridica; l’atto normativo (legge in senso materiale); l’atto giuridico attraverso il quale il potere legislativo esercita la sua funzione (legge in senso formale); l’insieme delle norme giuridiche che costituiscono l’ordinamento giuridico, ossia il diritto oggettivo.
Chi presenta un progetto di legge?
Disegno di legge Può essere presentata da ciascun membro delle Camere, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
Dove è scritta la legge?
La pubblicazione della legge avviene ad opera del Ministro della giustizia, e consiste tecnicamente nell’inserzione del testo nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana e nella pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Che cos’è il comma in diritto?
Ognuna delle suddivisioni di un articolo di legge, rappresentata tipograficamente da un accapo, in modo che il primo c. corrisponde al «principio», il secondo c. al primo «capoverso» e così via.
A quale organo spetta il potere di emanare le leggi?
In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell’art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.
Che cosa sono le leggi rinforzate?
Si ha una legge costituzionale rinforzata quando la costituzione, oltre a riservarle la disciplina di una determinata materia, prescrive per la sua adozione un procedimento ulteriormente aggravato rispetto a quello previsto per le altre leggi costituzionali.
Che differenza ce tra disegno di legge e progetto di legge?
Alla Camera, i testi presentati dal Governo vengono definiti disegni di legge, mentre tutti gli altri vengono denominati proposte di legge. Quando invece ci si riferisce indifferentemente a tutte le ipotesi di iniziativa legislativa si parla, nel linguaggio corrente, di progetti di legge.
Chi può presentare una proposta di legge?
un progetto di legge, composto da uno o più articoli e preceduto da una relazione illustrativa, può essere presentato dal Governo, da ciascun deputato, da almeno 50.000 elettori (si tratta delle leggi d’iniziativa popolare), dal Consiglio nazionale ell’economia e del lavoro o dai Consigli regionali.
Quando sono promulgate le leggi?
L’art. 73 della Costituzione stabilisce che le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall’approvazione; tuttavia, se le camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l’urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
Quali sono le leggi statali?
Leggi statali Fase dell’iniziativa. L’iniziativa di legge è la facoltà di proporre una legge alla discussione del Parlamento e deve essere redatta in articoli. Per le leggi statali, il potere di iniziativa spetta: al Governo (art. 71 Cost.
Qual è il potere di iniziativa delle leggi statali?
Per le leggi statali, il potere di iniziativa spetta: al Governo (art. 71 Cost.), i cui disegni di legge devono essere approvati dal Consiglio dei ministri (art. 2, co. 3, legge 23 agosto 1988, n. 400) e autorizzati dal Presidente della Repubblica (art. 87 Cost.