Sommario
Come è composto il quadricipite femorale?
Il quadricipite femorale è il muscolo più voluminoso del corpo umano. È formato da quattro capi muscolari, ognuno con una differente origine, che si inseriscono attraverso un unico tendine, chiamato tendine rotuleo, sulla tuberosità tibiale.
Dove origina il quadricipite femorale?
Si trova fra il vasto intermedio e quello laterale; origina nella parte prossimale anteriore del femore fra il vasto laterale e intermedio per procedere con un’aponeurosi fino a far parte del tendine del muscolo quadricipite del femore, attaccandosi alla patella. Si tratta dunque di un muscolo molto corto.
Dove confluisce il quadricipite?
Questi si inseriscono superiormente sulla spina iliaca antero-superiore dell’osso dell’anca e sulla parte superiore del femore inferiormente confluiscono in un unico tendine che si fissa alla rotula questa, a sua volta, è congiunta alla tibia dal tendine rotuleo.
Come si chiama il tendine del quadricipite femorale?
Conosciuto anche come legamento rotuleo, il tendine rotuleo è in continuità con i tendini che uniscono il muscolo quadricipite femorale alla parte superiore e ai bordi della rotula.
Come contrarre il quadricipite?
Esecuzione: il paziente contrae il quadricipite della gamba destra sollevandola lentamente sino all’altezza del ginocchio opposto, disegnando con la punta del piede a martello tutte le lettere dell’alfabeto (A… Z). Ripetere il movimento per 10 volte. L’esercizio deve essere ripetuto 2 volte.
Quante inserzioni ha il quadricipite?
Il retto del femore origina dalla spina iliaca antero-inferiore mentre i tre vasti originano dalla faccia anteriore del femore. I quattro capi si inseriscono con un tendine comune a livello della rotula e tramite il tendine rotuleo alla tuberosità tibiale.
Come curare quadricipite?
In questa fase iniziale gli obiettivi del trattamento sono: l’immobilizzazione e il riposo, l’applicazione di un impacco freddo (ghiaccio) per 15-20 minuti ogni due o tre ore (borsa del ghiaccio o spray) e di un bendaggio compressivo per ridurre l’emorragia e le sollecitazioni meccaniche sulla struttura lesa.
Cosa è il quadricipite femorale?
Il quadricipite femorale forma una specie di manicotto attorno alla diafisi del femore. Nella parte superiore della coscia è incrociato superficialmente dal sartorio; nella parte media e inferiore è ricoperto dalla fascia femorale e si mette in rapporto in dietro con i muscoli posteriori della coscia, medialmente con gli adduttori.
Cosa è il quadricipite?
Il quadricipite è un muscolo del corpo umano situato (assieme al muscolo sartorio) nella parte anteriore della coscia. che rinforza la capsula articolare del ginocchio. Questo grande muscolo è uno dei più importanti per il mantenimento della stazione eretta e per la deambulazione.
Qual è il retto del femore?
Il retto del femore origina dalla spina iliaca anteriore inferiore con un tendine diretto e dalla porzione più alta del contorno dell’acetabolo nonché dalla capsula dell’articolazione coxo-femorale con un tendine riflesso. Il vasto mediale origina dal labbro mediale della linea aspra e dalla linea rugosa che unisce questa al collo del femore.