Sommario
Come è composto un reattore nucleare?
Descrizione sommaria di un reattore di potenza La sorgente di energia del reattore è dunque il combustibile presente nel nocciolo o nucleo del reattore, composto da materiale fissile (tipicamente una miscela di 235U e 238U), arricchita fino al 5% in 235U.
Dove si trova il reattore nucleare?
Il primato mondiale per numero di reattori nucleari in funzione spetta agli Stati Uniti, con 104, seguito da Francia (58), Giappone (54) e Federazione Russa (32). A distanza si trovano Corea (21), India (20), Gran Bretagna (19), Canada (18), Germania (17), Ucraina (15), Cina (13), Svezia (10).
Quali sono le dimensioni di un reattore nucleare?
Dimensioni di un reattore Il nocciolo di un reattore nucleare è di regola di forma cilindrica. Naturalmente le dimensioni variano molto secondo la potenza e il tipo di reattore, comunque l’altezza del nocciolo può andare da 3 a 7 – 8 metri, il diametro da 3-4 metri a 10-12 metri.
Qual è il reattore nucleare a fissione?
Reattore nucleare a fissione, un elemento viene bombardato da neutroni e uno di questi rompe il nucleo di un atomo in altri due nuclei più piccoli, producendo così energia. Questo procedimento è una reazione a catena che va avanti fino all’esaurimento degli atomi;
Qual è la dimensione del nocciolo di un reattore nucleare?
Il nocciolo di un reattore nucleare è di regola di forma cilindrica. Naturalmente le dimensioni variano molto secondo la potenza e il tipo di reattore, comunque l’altezza del nocciolo può andare da 3 a 7 – 8 metri, il diametro da 3-4 metri a 10-12 metri.
Quali sono gli elementi caratteristici della centrale nucleare?
L’elemento caratteristico della centrale nucleare è rappresentato dal reattore che prende il posto delle enormi caldaie dove l’acqua del circuito primario viene riscaldata per mezzo della combustione di tonnellate di carbone o di derivati del petrolio.