Sommario
- 1 Come è costituito il colon destro?
- 2 Come è rivestito il colon ascendente?
- 3 Qual è la lunghezza del colon più variabile?
- 4 Quali sono le cause del dolore al colon destro?
- 5 Quali sono le funzioni del colon?
- 6 Quali cause possono provocare il dolore al colon sinistro?
- 7 Come avviene il riassorbimento dell’acqua nel colon?
Come è costituito il colon destro?
Il colon destro è costituito dal Cieco e dal colon ascendente, il quale si continua nel colon trasverso a livello della flessura epatica. Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’ Appendice vermiforme. Il colon destro si trova sul piano che collega l’ombelico alla spina iliaca superiore anteriore di destra.
Come è rivestito il colon ascendente?
Il colon ascendente è rivestito interamente dal peritoneo, ma quando è ripieno di materiale fecale, la faccia posteriore è scoperta. Esso è vascolarizzato dall’arteria colica di destra e dall’arteria ileo-colica. La vena che diparte è la colica di destra che sfocia nella mesenterica superiore.
Cosa è il colon o intestino crasso?
Il colon o intestino crasso si estende è la parte terminale dell’intestino, si estende dall’intestino tenue all’ano e comprende il ceco il colon ascendente, il colon trasverso, il colon discendente il sigma ed il retto che termina con il canale anale. Il colon è lungo circa 140 cm e descrive press’a
Qual è la lunghezza del colon più variabile?
Possiede una lunghezza media di 1,5 m, ma essa risulta variabile, come per l’intestino tenue. È il segmento del colon più variabile per lunghezza,
Quali sono le cause del dolore al colon destro?
In linea di massima possiamo riassumere le principali cause del dolore al colon destro nelle seguenti condizioni patologiche: Dolori mestruali. Inoltre, il dolore al colon destro potrebbe essere causato dalla presenza di un tumore.
Qual è il colon retto o retto?
Colon Retto o Retto Il colon retto o retto decorre per circa 20 cm dentro la pelvi, dal sigma all’orificio anale . Sfinteri. Gli sfinteri sono muscoli circolari che, con la loro contrazione e con il loro rilasciamento, favoriscono o impediscono il passaggio di sostanze lungo l’intestino. Il colon presenta numerosi sfinteri lungo il suo decorso.
Quali sono le funzioni del colon?
FUNZIONI DEL COLON (FISIOLOGIA) Il colon ha funzioni di semplice transito di materiale fecale e di riassorbimento di acqua ed elettroliti. Nel colon le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non enzimi digestivi. Il tempo di transito dei materiali intestinali è piuttosto lungo, dalle 12 alle 36 ore.
Quali cause possono provocare il dolore al colon sinistro?
Tra le cause più gravi che possono provocare dolore al colon sinistro ricordiamo la flessura splenica, anche conosciuta come colica di sinistra,
Cosa è la parete del colon?
La parete del colon è formata, dall’interno all’esterno, da più strati: la mucosa, la sottomucosa, la muscolare e la sierosa.
Come avviene il riassorbimento dell’acqua nel colon?
Nel colon avviene il riassorbimento dell’acqua e dei sali minerali, e l’eliminazione con le feci del cibo non digerito. Il riassorbimento dell’acqua è importante, perché ogni giorno vengono riversati nel tubo digerente, sotto forma di succhi digestivi, ben 7 litri di liquidi, oltre al liquido ingerito con gli alimenti.