Sommario
Come è costituito il disco intervertebrale?
Disco Intervertebrale E’ formato da due parti distinte: una parte centrale, il nucleo polposo, formata da una sostanza gelatinosa costituita per oltre l’88% di acqua; una parte anulare esterna, l’anello fibroso, caratterizzata da strutture fibro-cartilaginee disposte in strati concentrici attorno al nucleo centrale.
Quale struttura che compone il disco intervertebrale supporta il carico maggiore?
l’ANULUS FIBROSO: solida e concentrica impalcatura periferica, le cui fibre sono disposte in regolari strati concentri che si incrociano tra loro. Ha lo scopo di contenere e proteggere il nucleo centrale e conferisce al disco grande resistenza alla compressione.
Come sono fatti i dischi della colonna vertebrale?
Il disco intervertebrale è una fibrocartilagine composta da una parte periferica a struttura lamellare, annulus fibroso, ed una parte centrale, nucleo polposo. L’annulus fibroso è composto da acqua, macromolecole glicoproteiche (proteoglicani) e collagene. E’ formato da strati concentrici di lamelle di tessuto fibroso.
Qual è la posizione in cui la colonna ei dischi subiscono meno pressione?
La pressione sui dischi e la tensione sulla zona lombare della colonna vertebrale sono minimi quando si è sdraiati in posizione supina, per esempio, ed aumentano se ci si sdraia su un fianco. Quel piccolo cambiamento provoca generalmente un aumento di pressione di 50 Kg, passando da 25 Kg a 75 Kg.
Cosa fa aumentare la pressione sui dischi intervertebrali?
Nella flessione del busto in avanti la vertebra sovrastante scivola leggermente in avanti sulla sottostante provocando un aumento di pressione a livello della zona anteriore (3) del disco intervertebrale; questo provoca un aumento di pressione del nucleo polposo del disco nel senso opposto a quello della flessione.
Cosa è il disco intervertebrale?
Disco Intervertebrale 6 Disco intervertebrale Il disco intervertebrale è una fibrocartilagine composta da una parte periferica a struttura lamellare, annulus fibroso, ed una parte centrale, nucleo polposo. L’annulus fibroso è composto da acqua, macromolecole glicoproteiche (proteoglicani) e collagene. E’ formato da strati concentrici di
Qual è l’altezza dei dischi intervertebrali?
Altezza dei dischi intervertebrali. A livello cervicale l’altezza dei dischi è di 5–6 mm, più alto anteriormente, per formare la fisiologica curva cervicale in lordosi. A livello dorsale l’altezza dei dischi è di 3–6 mm, con spessore identico davanti e dietro.
Come si sposta il nucleo della colonna vertebrale?
Il nucleo si sposta durante i movimenti della colonna vertebrale e in tal modo rende possibile una certa inclinazione dei piani vertebrali che vengono tra loro in contatto. A livello cervicale l’altezza dei dischi è di 5–6 mm, più alto anteriormente, per formare la fisiologica curva cervicale in lordosi.