Sommario
Come è costituito il pallone da pallacanestro?
Il pallone da pallacanestro originariamente era costituito da otto parti di cuoio legate insieme, oggi vengono prodotti in pelle, gomma o materiale sintetico.
Come deve essere la palla da basket?
La palla da basket, soprannominata ” palla a spicchi “, deve essere di forma sferica, di cuoio o pelle ruvida, o di materiale sintetico, in modo da facilitare la presa dei giocatori anche con le mani sudate e deve essere anche della giusta durezza.
Quali sono le dimensioni della Pallacanestro?
La pallacanestro, conosciuta anche Devono avere le seguenti dimensioni: altezza 105 cm, larghezza 180 cm e spessore 5 cm. Possono essere di materiale trasparente
Come fu creata la Pallacanestro?
La pallacanestro fu creata da un solo uomo: il dottor James Naismith, professore di educazione fisica canadese. Nel 1891 Naismith lavorava presso la YMCA International Training School di Springfield, nel Massachusetts.
Dove è nato il Basket?
Il basket è nato nella cittadina americana di Springfield: fu proprio qui che, nel 1981, il Dottor James Naismith inventò questo sport. Quest’uomo era un medico canadese che insegnava anche educazione fisica nel college privato cristiano della YMCA International Training School della città del Massachussetts.
Quando divenne famosa la Pallacanestro?
La pallacanestro divenne davvero famosa a partire dal 1904, anno in cui per la prima volta fu disputato un torneo di pallacanestro nell’ambito dei Giochi Olimpici di Saint Luis. In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico.
Cosa è la Pallacanestro?
La pallacanestro è uno sport di squadra comunemente conosciuto anche come basket, abbreviazione della parola inglese “basketball”. Ad affrontarsi in questo sport sono due squadre composte da 5 giocatori: secondo le regole del basket, lo scopo del gioco è quello di fare il maggior numero di canestri possibile, ognuno dei quali determinerà
https://www.youtube.com/watch?v=YrX3loAvEOY