Sommario
Come è costituito il timo?
Il timo è costituito da due lobi di uguale struttura e come tutti gli organi pieni presenta un parenchima circondato da una capsula connettivale. Ogni lobo è costituito da una sostanza midollare interna che forma un cordone unico che si espande in una serie di lobuli intorno ai quali si dispone la sostanza corticale, similmente a un mantello.
Quali sono le patologie del timo?
Patologie. Il timo è protagonista di diverse condizioni morbose; tra queste meritano sicuramente una segnalazione il timoma, la sindrome di DiGeorge, la miastenia gravis e le cisti timiche. Timoma. Timoma è il nome di qualsiasi tumore che origina dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule epiteliali del timo.
Come coltivare il timo?
Il timo è una pianta dai climi temperati che ama il sole. La coltivazione pertanto deve avvenire in pieno sole. Riesce a tollerare per brevi periodi anche temperature di -10-15°C ma se tali temperature persistono per troppo tempo allora è bene proteggere le piante ricoprendole con dei teloni o riporle in luoghi riparati se coltivato in vaso.
Qual è la componente cellulare più esterna del timo?
Il timo presenta una strato di tessuto connettivo superficiale, ad alto contenuto di collagene e fibre reticolari, chiamato capsula. Sotto la capsula, in ogni lobulo, quindi, è possibile riconoscere due componenti cellulari distinte, una più esterna e una più interna: La componente cellulare più esterna è la cosiddetta zona corticale (o corteccia).
Come funziona la corticale del timo?
La corticale del timo è costituita da un’impalcatura di cellule epiteliali timiche (TEC) di tipologie e forma differenti. Le cellule epiteliali formano un reticolo tridimensionale infiltrato di linfociti che formano un denso agglomerato. A livello della giunzione cortico-midollare sono presenti vene ad alto endotelio simili a quelle dei
Qual è il tipo di azione degli ormoni?
Tipo di azione e secrezione. Gli ormoni possono agire in due modi: alcuni, detti “ormoni idrosolubili” (amminici, peptidici), si legano a specifici recettori presenti sulla membrana citoplasmatica della cellula bersaglio, i quali provocano l’attivazione di una specifica proteina di membrana intracellulare (categoria delle proteine G) che a sua
Quali sono gli ormoni peptidici?
Ormoni peptidici Sono degli ormoni costituiti da oligopeptidi o proteine. Vengono sintetizzati sotto forma di preormoni e solo dopo una successiva modificazione divengono attivi.
Quali sono gli ormoni endocrini?
Gli ormoni sono prodotti da ghiandole endocrine che li riversano nei liquidi corporei e a seconda delle loro secrezione possono essere classificati come: ormoni endocrini: secreti nel sangue, vengono trasportati mediante il circolo sanguigno alle cellule bersaglio;
Cosa produce la ghiandola del timo?
La ghiandola del timo produce anche fattori peptidici, talvolta classificati come ormoni, che influenzano la maturazione dei linfociti (timosine, timopoietina, timulina, interleuchine). Grazie a queste sostanze, il timo svolgerebbe un’azione endocrina, rivolta allo sviluppo di linfociti in sedi intra ed extratimiche.