Sommario
Come è divisore un polinomio quando non abbiamo resto?
Un polinomio è divisibile per un altro polinomio quando non abbiamo resto. Avviene come in aritmetica, un numero è divisore di un altro quando lo divide in parti uguali senza avere resto. 6 è divisore di 18 perché 18:6=3 resto 0 5 non è divisore di 21 perché 21:5=4 resto 1
Che cosa è un polinomio divisibile?
Un polinomio è divisibile per un polinomio, diverso dal polinomio nullo, se esiste un terzo polinomio che, moltiplicato per, dà per prodotto, cioè se. Il polinomio di dice dividendo, il polinomio divisore, mentre il polinomio è il quoziente. Se il polinomio è divisibile per, allora diciamo che è un divisore di, e è un multiplo di.
Come possiamo procedere nella divisione dei polinomi?
Esempio: calcoliamo la divisione fra il polinomio 3x^4 – 10x^3 – 5x^2 + 11x + 10 e il polinomio 3x + 2 . Notiamo che i polinomi sono già ordinati secondo le potenze decrescenti di x, quindi possiamo procedere nella divisione: Otteniamo quindi come quoziente x^3 – 4x^2 + x + 3 e come resto 4.
Come si calcola il quoziente tra un polinomio e un monomio?
Il quoziente tra un polinomio e un monomio si calcola applicando la proprietà distributiva della divisione rispetto all’addizione; si divide, cioè, ogni termine del polinomio per il monomio in questione.
Come si calcola la divisione tra polinomi?
La divisione tra polinomi è un’operazione che viene calcolata mediante un apposito algoritmo basato sulla divisione tabellare. La tecnica per la divisione tra polinomi consente di determinare quoziente e resto mediante semplici passaggi ripetuti. Come si calcola la divisione tra polinomi, e quali sono i suoi principali utilizzi?
Quale numero è divisibile per 2?
Il criterio di divisibilità per 2 stabilisce che un numero è divisibile per 2 se è pari, oppure, equivalentemente, un numero è divisibile per 2 se la sua cifra delle unità è 0, 2, 4, 6 oppure 8. Ad esempio: 72, 140, 1876, 7865432036 sono tutti divisibili per 2.
Quale numero è divisibile per 5?
Il criterio di divisibilità per 5 stabilisce che un numero è divisibile per 5 se la cifra delle unità è 0 oppure 5. Ad esempio 890, 1445 e 14975 sono tre numeri divisibili per 5.