Sommario
Come è efficace il metronidazolo?
Il metronidazolo si è rivelato efficace e ben tollerato, quando impiegato nell’ambito di un protocollo terapeutico appropriato (in genere associato con inibitori della pompa protonica e altri antibiotici), a dosaggi compresi tra 1000 e 1500 mg (4-6 compresse) suddivise in 2-3 somministrazioni giornaliere e per periodi compresi tra 7 e 14 giorni.
Come si usa il metronidazolo nella vaginosi batterica?
Il metronidazolo si usa anche nel trattamento della vaginosi batterica. Le dosi raccomandate variano a seconda della gravità dell’infezione e della risposta individuale al trattamento; la dose più comune è di 1000 mg/die, suddivisi in due somministrazioni giornaliere, una ogni 12 ore per 7 giorni.
Quali sono i nomi usati del metronidazolo?
Altri nomi usati sono Rozex ®, MetroGel ® e Anabact ®; questi ultimi sono nomi di preparazioni farmaceutiche per uso cutaneo, come gel o creme. Spesso, il metronidazolo si trova in commercio anche sotto il nome della molecola stessa, specialmente quando si tratta di soluzioni iniettabili.
Come è usato il metronidazolo nel trattamento della tricomoniasi?
Un uso frequente del metronidazolo, insieme ad altri antibiotici e a farmaci inibitori della pompa protonica, è quello nella triplice terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori. Il metronidazolo è indicato nel trattamento della tricomoniasi asintomatica nelle femmine, e nel trattamento della tricomoniasi sintomatica nei maschi e nel
Quando deve verificarsi l’accumulo di metronidazolo?
Nei neonati con età gestazionale inferiore alle 40 settimane, l’accumulo di metronidazolo può verificarsi durante la prima settimana di vita, per tale ragione le concentrazioni di metronidazolo nel siero devono preferibilmente essere monitorate dopo pochi giorni di terapia.
Qual è la dose massima per uso vaginale di metronidazolo?
Ovuli per uso vaginale da 500 mg di Metronidazolo. Nonostante il dosaggio specifico dovrebbe essere definito dal medico in base alle caratteristiche cliniche e fisiopatologiche del paziente, le dose massima assumibile per via orale di Metronidazolo è quella di 2 grammi giornalieri suddivisi in almeno 4 somministrazioni.
Quali sono le controindicazioni Flagyl ® metronidazolo?
Controindicazioni FLAGYL ® Metronidazolo. FLAGYL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, durante la gravidanza e l’allattamento e nei soggetti con patologie ematologiche e neurologiche. Effetti indesiderati – Effetti collaterali.
Il metronidazolo si è rivelato efficace e ben tollerato, quando impiegato nell’ambito di un protocollo terapeutico appropriato (in genere associato con inibitori della pompa protonica e altri antibiotici), a dosaggi compresi tra 1000 e 1500 mg (4-6 compresse) suddivise in 2-3 somministrazioni giornaliere e per periodi compresi tra 7 e 14 giorni.
Qual è la causa della tricomoniasi?
Trichomonas tricomoniasi. Trichomonas vaginalis è il nome di un protozoo flagellato, tipico del tratto riproduttivo femminile e responsabile di una delle malattie a trasmissione sessuale più diffuse al mondo, la tricomoniasi.
Cosa contiene una compressa di metronidazolo?
Ogni compressa contiene: metronidazolo 250 mg. Eccipienti: amido di mais; polivinilpirrolidone; cellulosa microgranulare; sodio croscarmellosio; magnesio stearato; lattosio. Forma farmaceutica e contenuto. Ovuli: confezione da 10 ovuli . Compresse: confezione da 20 compresse
Qual è il metronidazolo crema o gel?
Metronidazolo crema o gel. Il metronidazolo antibiotico in crema (nome commerciale: Rosiced® e Rozex®) o gel (nome commerciale: Metronidazolo Same®) sono indicati per l’acne rosacea, una patologia cronica che provoca infiammazione ed eritema alla pelle del viso.