Come è efficace il succo di mirtillo rosso?
Data la sua azione battericida, il succo di mirtillo rosso, è molto efficace contro le infezioni della vescica e delle vie urinarie o come coadiuvante nel trattamento di queste infiammazioni. Molte ricerche hanno confermato che le sostanze presenti nel mirtillo possono ostacolare lo sviluppo di batteri (soprattutto l’ Escherichia Coli).
Come può essere consumato il mirtillo?
Il mirtillo può essere consumato fresco, mangiando le bacche oppure usato per la preparazione di buonissime marmellate. In quest’ultimo caso, ricordiamo che il contenuto vitaminico verrà ridotto notevolmente, tuttavia gli antiossidanti presenti restano abbondanti in quanto resistono bene alla cottura.
Qual è il succo di mirtillo astringente?
Succo di mirtillo astringente. Oltre all’efficacia antiossidante, il succo di mirtilli è rinomato per le sue proprietà astringenti. Queste ultime sono dovute soprattutto all’azione dei tannini, presenti sia nelle foglie che nei frutti. Il succo rappresenta pertanto un aiuto naturale in caso di lievi enteriti.
Quali sono le proprietà del mirtillo?
Grazie alla presenza di vitamina A, C, gruppo B (in particolare B1, B2 e B3) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio) al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Mirtillo: proprietà, uso, controindicazioni. Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee. Grazie alle sue proprietà antiossidanti , antinfiammatorie e , vasodilatatorie, aiuta nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio. Scopriamolo meglio.
Quali sono i pregi nutritivi del mirtillo?
I grandi pregi nutritivi del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un’ azione antiossidante.