Sommario
Come è fatta la casa passiva?
Una casa passiva funziona grazie alla sinergia di tre elementi ben definiti: l’utilizzo di impianti di ventilazione e circolazione di aria, infissi termici e coibentazione delle pareti. L’isolamento termico è di fondamentale importanza perché permette alla casa di rimanere calda durante l’inverno e fresca d’estate.
Cosa si intende per riscaldamento passivo?
I sistemi solari passivi sono dei modi costruire in grado d’influire sul riscaldamento di un edificio senza consumare energia “riscaldamento naturale“. Sono anche detti sistemi di riscaldamento passivo naturale in quanto non sfruttano l’energia elettrica o il gas per raffreddare o rinfrescare un edificio.
Come progettare una casa passiva?
Una casa passiva parte da una corretta progettazione preliminare i cui fondamenti sono:
- ottima coibentazione delle pareti: condizione di trasmittanza minimo U<0,15 W(mq°K)
- assenza assoluta di ponti termici.
- finestre con ottime caratteristiche di trasmittanza termica: minimo U<0,8.
Quanto costano le case passive?
Case passive: i prezzi in Italia Il costo di una casa passiva chiavi in mano è del 10% – 20% superiore ad una casa normale. Ad esempio il costo di una casa passiva in Italia è in media 2.000€ al mq.
Come riscaldare una casa passiva?
Nella casa passiva la poca energia termica che serve per riscaldare e raffrescare la possiamo produrre con un impianto radiante a pavimento, che gestito in modo raffinato con i vari termostati di zona (meglio se uno per ogni ambiente) andremo a controllare.
Dove si trovano le case passive?
Diffusione e requisiti Nate in Svezia, le case passive sono diffuse principalmente in Germania, Austria e Paesi Bassi e altri paesi nord-europei. Anche in Italia sono ormai tante le esperienze su tutta l’area nazionale. In Austria, a partire dal 2015, la casa passiva sarà lo standard prescritto per tutti gli edifici.
Quanto costa una casa passiva prefabbricata?
Il costo di una casa passiva chiavi in mano è del 10% – 20% superiore ad una casa normale. Ad esempio il costo di una casa passiva in Italia è in media 2.000€ al mq.
Quanto si risparmia con una casa passiva?
Rispetto a una casa tradizionale e a una casa nuova con un livello di efficienza energetica medio, una casa passiva consente un risparmio energetico rispettivamente del 90% e del 75% per il suo riscaldamento e raffrescamento.