Sommario
Come è fatta la clavicola?
La clavicola è un osso pari che, a una visione frontale, è convesso medialmente e concavo lateralmente. Gli esperti di anatomia la suddividono in tre regioni principali: il corpo (o diafisi), l’estremità sternale (o epifisi mediale) e l’estremità acromiale (o epifisi laterale).
Dov’è la clavicola nel corpo umano?
La clavicola è l’osso che si colloca tra lo sterno (l’osso centrale del torace) e l’acromion (quella lama d’osso della scapola che si trova nella spalla). La clavicola è l’unico osso che collega l’arto superiore al resto del nostro corpo.
Qual è l’osso della clavicola?
clavicola Osso lungo, pari del cingolo toracico, foggiato a S italica, localizzato in corrispondenza del limite superiore e anteriore del torace. Si articola lateralmente con l’acromion della scapola e medialmente con il manubrio dello sterno.
Che cosa è la clavicola?
La clavicola é formata da un paio di ossa lunghe che collegano la scapola allo sterno. Il nome deriva dalla parola latina per “piccola chiave” che descrive esattamente la sua forma. La clavicola è una delle ossa più comunemente rotte nel corpo umano.
Come si rompe la clavicola?
La clavicola è un osso lungo, circa 15 centimetri, del nostro corpo, Se si rompe la clavicola, si sentirà molto dolore nella zona della rottura.
Qual è l’estremità media della clavicola?
Ogni clavicola corre trasversalmente e forma un’articolazione con lo sterno sulla sua estremità mediale e la scapola sulla sua estremità laterale. L’estremità mediana di ogni clavicola è un cilindro arrotondato, noto come estremità sternale, che forma l’articolazione sternoclavicolare con il manubrio dello sterno.
Quali sono le conseguenze di frattura della clavicola scomposta?
Frattura della clavicola scomposta e intervento chirurgico. Nel caso di frattura della clavicola scomposta sono possibili conseguenze più rilevanti poiché potrebbe essere coinvolto il plesso brachiale, il tessuto nervoso che si trova nella spalla e che è legato ai movimenti e alla sensibilità del braccio e della mano.