Come è fatta la plastica compostabile?
Cosa significa “plastiche compostabili”? Un polimero plastico viene definito compostabile se è in grado di subire una decomposizione biologica in un apposito sito di compostaggio.
Quanto petrolio serve per fare la plastica?
Servono all’incirca 2 chili di petrolio per fare 1 kg di plastica per alimenti (Pet). Quindi da un barile di petrolio si ricavano circa 70 chili di Pet. Tenuto conto che una bottiglia da un litro e mezzo pesa circa 40 grammi, da un barile si possono produrre qualcosa come 1.750 bottiglie.
Come si trasforma il petrolio in plastica?
La plastica nasce infatti da risorse naturali tra cui carbone, sale comune, gas e soprattutto petrolio. Il processo industriale di trattamento del petrolio per ottenerne derivati è detto cracking. Con tale processo si ottiene la rottura delle catene lunghe delle molecole di idrocarburi che costituiscono il petrolio.
Quanta energia per produrre plastica?
Per produrre una tonnellata di plastica ci vogliono 900 litri di petrolio, 180 metri cubi d’acqua e 14mila kiloWattora di energia. Per una tonnellata di plastica riciclata, invece, bastano 2 tonnellate di plastica usata, 1 metro cubo d’acqua e 950 kiloWattora di energia.
Come si compone il petrolio?
Il petrolio è costituito principalmente da una miscela di idrocarburi (carbonio e idrogeno), ma anche zolfo ( dallo 0,1 al 5% circa) e ossigeno. Per comodità, si distinguono tre classi di petrolio a seconda del tipo di idrocarburo prevalente: 1. Petrolio a base paraffinica, costituito da paraffine (idrocarburi detti anche alcani) 2.
Come avviene l’estrazione del petrolio?
Alla fase di esplorazione segue la fase di estrazione del petrolio. L’estrazione avviene attraverso la costruzione di apposite torri di perforazione o trivellazione (dette derrick), che nel caso di impianti off-shore (cioè in corrispondenza delle aree marine) sono posizionate su una piattaforma petrolifera.
Quali sono le classi di petrolio?
Per comodità, si distinguono tre classi di petrolio a seconda del tipo di idrocarburo prevalente: 1. Petrolio a base paraffinica, costituito da paraffine (idrocarburi detti anche alcani) 2.
Quando risale la formazione del petrolio?
La formazione del petrolio risale a circa 300 milioni di anni fa, nel periodo “carbonifero”. Esso di formò sotto la superficie terrestre in seguito alla alterazione di organismi marini e