Sommario
Come è fatta la sbarra?
sport Nella ginnastica artistica maschile, uno dei grandi attrezzi, costituito da un’asta cilindrica d’acciaio, lunga 2,40 m e con diametro di 28 mm, posta a un’altezza variabile da 2,57 m a 2,75 m da terra, che serve come sospensione e appoggio per gli arti superiori e inferiori, in esercizi basati essenzialmente su …
Come sono fatte le parallele?
Sono formate da una struttura in metallo, che, agganciata con cavi al pavimento, sostiene due staggi in legno posizionati distanziati, uno più in alto e uno più in basso.
Come sono fatte le parallele simmetriche?
Le parallele simmetriche (o parallele pari) sono uno dei 6 attrezzi della ginnastica artistica maschile. Sono costituite da due staggi, composti da strati di diversa flessibilità in legno e solitamente dotati di anima metallica, regolabili a diverse altezze.
A cosa serve la sbarra?
Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi migliori per allenare non solo la schiena, ma tutta la parte superiore del corpo. Sono adatte sia nell’ambito dell’allenamento a corpo libero che come integrazione all’allenamento con i pesi.
Che legno si usa per le parallele?
Il Ranprex è un laminato di faggio rosso formato da essenze lignee selezionate , impregante con resine termoindurenti brevettate , pressate ad alta pressione e temperatura con speciali presse.
Cosa sono le parallele in palestra?
(le parallele), attrezzo da palestra, usato soltanto nella ginnastica maschile, formato da due sbarre di legno duro ed elastico a sezione ovale, sostenute da quattro montanti di ferro regolabili sia in altezza sia in larghezza (distanza tra le sbarre), sul quale si eseguono esercizî di appoggio con le mani, con le …
Quali sono gli esercizi che si eseguono sulle parallele simmetriche e quali sono?
Le parallele consentono al ginnasta di eseguire difficoltà dinamiche come granvolte, kippe, verticali in appoggio su 1 o 2 staggi, perni, e statiche come squadre e verticali di forza. …
In quale sport si usano le parallele simmetriche e asimmetriche?
La ginnastica artistica è la più conosciuta: uomini e donne competono su attrezzature come travi, parallele (simmetriche e asimmetriche) e anelli. La ginnastica ritmica è probabilmente la seconda più conosciuta.