Sommario
Come è fatta la tonica?
L’acqua tonica è composta da acqua addizionata ad anidride carbonica, zucchero e aromi naturali, tra cui prevale il chinino (in dosi molto inferiori a quelle terapeutiche), che le dona il tipico gusto amarognolo. Fa parte dei cosiddetti soft drinks.
Cosa c’è dentro l’acqua tonica?
Generalità L’acqua tonica (in inglese tonic water o indian tonic water) è una bevanda gassata caratterizzata dalla presenza di chinino (o chinina). Al contrario, la bevanda odierna ha un contenuto inferiore di chinino e spesso viene edulcorata con uno sciroppo a base di glucidi (glucosio, fruttosio, saccarosio).
Cosa contiene la Schweppes?
Schweppes Tonica, caratteristiche L’acqua tonica Schweppes è una bevanda gassata dal caratteristico sapore dolce-amaro dato dal Cloridato di chinino o semplicemente chinino, mescolato allo zucchero e all’acqua gassata.
Come bere la tonica?
L’acqua tonica è esattamente come le altre bibite gassate. La prossima volta che avrete l’esigenza di una bibita gassata, utilizzate dell’acqua frizzante naturale molto fredda, aggiungete succo di limone o lime, qualche goccia di amaro per imitare il gusto della chinina e qualche fogliolina di menta.
Cosa è il cloridrato di chinino?
Il chinino è un rimedio efficace contro la malaria, ma è anche un farmaco altamente tossico. Gli effetti collaterali prendono il nome di cinchonismo (sindrome di) e consistono in vomito, diarrea e disturbi visivi e auditivi. Questi ultimi, spesso, non sono risolvibili neanche dopo la sospensione della cura.
Come si fa la Schweppes?
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e far tritare per 10 secondi a velocità 10. Al termine, riunire sul fondo del boccale con l’aiuto di una spatolina. Aggiungere il succo di limone e far amalgamare per 5 minuti a 100 gradi a velocità 2.
Come è fatta l’acqua tonica?
Gran Bretagna, fine Settecento: Johan Jacob Schweppes, orologiaio per professione e scienziato per diletto, riuscì a “catturare” le bollicine di anidride carbonica e creare così un’acqua effervescente. Era il 1783, ed era ufficialmente nata l’acqua tonica.
Quanto zucchero c’è nella Schweppes?
E noi, esortati da questa curiosità, ci siamo chiesti: quanto zucchero c’è in una Schweppes? La bottiglietta di tonica da 250 ml contiene 22,3 g di zucchero, in pratica 4 zollette e mezzo da 5 g.
Come bere la Schweppes?
Per un classico (e intramontabile) Gin Tonic, in un bicchiere con ghiaccio versate 50ml di Gin, spremete la fetta di un lime e riempite con 20 cl di Schweppes Indian Tonic. Per un tocco di freschezza in più aggiunge un cetriolo o alcune foglie di rosmarino.
Dove comprare il chinino?
“Il chinino dello stato è di prima qualità ed assolutamente puro. Si vende a basso prezzo dalle farmacie e dalle rivendite di sali e tabacchi a ciò autorizzate e le une e le altre devono tenere sempre esposta al pubblico una tabella con la legenda: Qui si vende il Chinino dello Stato …” Torino.
Perché si dice caro come il chinino?
Perché si dice caro come il chinino? Perché era carissimo, prima che venisse prodotto dal Monopolio. Averlo reso disponibile gratis ai poveri fu una grande vittoria dell’Italia unitaria.
Chi produce la Schweppes?
Schweppes è il conosciutissimo marchio dell’omonima azienda inglese di bibite gassate, dal 2008 di proprietà dell’azienda statunitense Dr Pepper Snapple Group.