Sommario
Come è fatta un onda elettromagnetica?
Una variazione di campo elettrico genera un campo magnetico. Queste oscillazioni del campo elettrico — e quindi anche del campo magnetico — si propagano dall’elettrone generando le onde elettromagnetiche. Queste onde si propagano in direzione ortogonale a quella di oscillazione.
Cosa sono le onde elettromagnetiche riassunto?
Le onde elettromagnetiche sono oscillazioni dei campi elettrico e magnetico che trasportano energia. Le diverse energie di queste onde corrispondono a diverse lunghezze d’onda e, di conseguenza, diverse parti dello spettro elettromagnetico.
Cosa sono le onde hertziane?
Onde h.: (a) le onde elettromagnetiche generate artificialmente che sono usate nei sistemi di radiocomunicazione, e quindi, attualmente, nel campo di frequenze sino a qualche centinaio di GHz; (b) generic., lo stesso che onde radio, anche di origine naturale.
Quali sono i tipi di onde elettromagnetiche?
Indice
- 1.1 Raggi gamma.
- 1.2 Raggi X.
- 1.3 Radiazione ultravioletta.
- 1.4 Spettro visibile.
- 1.5 Radiazione infrarossa.
- 1.6 Microonde.
- 1.7 Onde radio.
Cosa sono le onde elettromagnetiche scuola media?
Le onde elettromagnetiche sono una combinazione di campi elettrici e campi magnetici variabili, che si propagano nello spazio con le caratteristiche del moto ondulatorio. Poiché il campo elettrico e il campo magnetico oscillano perpendicolarmente alla direzione di propagazione dell’onda (v.
Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato.
Come si propaga la radiazione elettromagnetica?
La radiazione elettromagnetica può propagarsi nel vuoto, come ad esempio lo spazio interplanetario, in mezzi poco densi come l’atmosfera, oppure in strutture guidanti come le guide d’onda. Le applicazioni tecnologiche che sfruttano la radiazione elettromagnetica sono svariate.
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale
Quali sono le radiazioni ionizzanti?
radiazioni ionizzanti, di frequenza sufficientemente alta da essere in grado di ionizzare gli atomi della sostanza esposta; possono quindi modificare le strutture molecolari, potendo anche produrre effetti biologici a lungo termine sui viventi interagendo con il DNA cellulare.