Sommario
Come è fatta una centina?
Nella geometria descrittiva la centina di una superficie viene determinata, nella maggior parte dei casi, come una sezione retta di una copertura a volta. La centina di una volta a botte con direttrice circolare, ad esempio, è costituita da archi di circonferenza giacenti su piani tra loro paralleli.
Come funziona centina?
Per le cupole le centine prendono la forma di grandi incastellature controventate in molte direzioni e sostenute da numerosi appoggi. Le forze esterne agenti sulle centine sono le pressioni generate sul manto dal peso dei materiali con cui le vòlte vengono costruite.
Chi usa la centina?
Curvatura che il falegname o il fabbro dà a un’asse, a un ferro, alla parte superiore di un mobile, di un telaio, ecc. Di qui le locuz.
Cosa vuol dire centinatura?
La centinatura è uno degli allestimenti più comuni che si possono trovare per autocarri, rimorchi e semirimorchi. È un sistema utile per coprire, proteggere e celare l’entità del carico trasportato e contemporaneamente un sistema molto flessibile.
Cos’è la centina di un camion?
Cosa sono le finestre centinate?
Le finestre centinate possono vantare di una lunga storia. Il loro nome tradisce l’antica soluzione architettonica del punto luce ad arco a tutto sesto. La centina, infatti, è un antico strumento utilizzato per sostenere la struttura dell’arco in costruzione, che può auto sostenersi solo una volta completato.
Che cosa è la chiave di volta?
In senso figurato la “chiave di volta” rappresenta l’elemento centrale o portante di qualcosa, attorno al quale ruota un sistema, una dottrina, una scuola, o una serie di eventi.
Come si pronuncia centina?
[cèn-ti-na] n.f.
Cosa vuol dire furgone centinato?
Camion centinati: il carico senza barriere La centinatura è uno degli allestimenti più comuni che si possono trovare per autocarri, rimorchi e semirimorchi. È un sistema utile per coprire, proteggere e celare l’entità del carico trasportato e contemporaneamente un sistema molto flessibile.
Perché l’arco a sesto acuto si chiama così?
L’arco a sesto acuto nell’architettura gotica Il suo utilizzo aveva motivazioni sia formali che costruttive. Di fronte all’allora dominante tecnica dell’arco a tutto sesto, l’arco a sesto acuto significava un avvicinamento a quelle forme di arco, che corrispondeva alla distribuzione delle forze nella parabola.