Sommario
- 1 Come è fatta una centrale elettrica?
- 2 Cosa aziona il vapore in una centrale elettrica?
- 3 Cosa non può mancare in una centrale termoelettrica?
- 4 Quali sono gli elementi principali della centrale elettrica?
- 5 Che cosa avviene nella caldaia di una centrale termoelettrica?
- 6 Quanto eroga una centrale elettrica?
- 7 Quale energia utilizza una centrale termoelettrica?
- 8 Quali trasformazioni energetiche avvengono in una centrale termoelettrica tradizionale?
Come è fatta una centrale elettrica?
Una centrale elettrica è un impianto di grandi dimensioni che produce energia elettrica. Tutti i tipi di centrali sono uguali: sono formate dalla sala macchine, composta di turbine e alternatori, e dal trasformatore. L’unica cosa che cambia è la fonte d’energia.
Cosa aziona il vapore in una centrale elettrica?
La turbina, collegata a un alternatore, ruota ad altissima velocità e genera elettricità. Anche nelle centrali termonucleari si produce vapore che aziona un sistema turbina- alternatore, ma il calore viene generato da una fissione nucleare controllata all’interno del reattore.
Cosa significa centrali elettriche?
Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica. La società moderna si basa in maniera imprenscindibile sull’uso dell’energia elettrica, perciò la produzione di tale energia e, conseguentemente, le centrali elettriche hanno un’importanza tecnologica e strategica fondamentale.
Cosa non può mancare in una centrale termoelettrica?
Cosa non può mancare in una centrale termoelettrica? Tra i più comuni si possono ricordare il carbon fossile, l’olio combustibile, il gas naturale, ma sono utilizzabili anche altri combustibili meno convenzionali, biogas e fanghi di depurazione o, in certa misura, ceneri di centrali di più piccola taglia.
Quali sono gli elementi principali della centrale elettrica?
Gli elementi fondamentali di una centrale elettrica sono schematizzati nella figura 1: caldaia, turbina, alternatore, condensatore. Nella caldaia viene prodotto un fluido ad alta pressione e temperatura che raggiunge la turbina, costituita da un insieme di ruote su cui è sistemata una serie di pale.
Quali sono le parti che compongono una centrale termoelettrica?
Queste centrali possono essere divise in varie sezioni: la linea di alimento, il generatore di vapore, la turbina e il condensatore.
Che cosa avviene nella caldaia di una centrale termoelettrica?
Le centrali termoelettriche sono caratterizzate da una caldaia, alimentata automaticamente dal deposito che contiene il combustibile e attraversata da una serpentina nella quale circola l’acqua. Il vapore che esce dalla turbina viene riportato allo stato liquido nel condensatore e ripompato nella caldaia.
Quanto eroga una centrale elettrica?
Una centrale nucleare dura 40 anni, poi bisogna chiuderla (decommissioning). Ogni centrale occupa 16 chilometri quadrati. Quattro centrali per 6,4 GW di potenza totale occuperanno dunque 64 chilometri quadrati. Il costo totale è di circa 35 miliardi, per produrre appunto 44 TWh l’anno di energia elettrica per 40 anni.
Quali sono le fasi di funzionamento di una centrale termoelettrica?
Questo tipo di centrali è caratterizzato dall’utilizzo di un fluido sotto forma di gas che non subisce transizioni di fase e sono costituiti da quattro sezioni: compressione del gas, riscaldamento del gas, espansione del gas, scarico o raffreddamento del gas.
Quale energia utilizza una centrale termoelettrica?
La produzione di energia termoelettrica avviene comunemente attraverso la combustione di derivati del petrolio e carbone, ma anche di gas naturali, come il metano, e fonti rinnovabili come le biomasse. Le centrali termoelettriche sono costituite generalmente da una caldaia, una turbina e un alternatore.
Quali trasformazioni energetiche avvengono in una centrale termoelettrica tradizionale?
Una centrale termoelettrica è un impianto industriale che trasforma in energia elettrica l’energia chimica del combustibile che la alimenta. L’energia chimica del combustibile, durante la combustione si trasforma in energia termica del fluido di lavoro che, azionando la turbina, si trasforma in energia meccanica.