Sommario
Come è fatta una cometa?
Nella composizione chimica è predominante il ghiaccio d’acqua, insieme con quello di anidride carbonica. E’ ricoperto per il 90% da una crosta di materiali polimerici, che ne limitano fortemente l’albedo (cioè la capacità di riflettere la luce). Di conseguenza, a elevate distanze la cometa è pressoché invisibile.
Cosa simboleggia la cometa?
In passato si pensava che le comete fossero portatrici di sventura (soprattutto nel Medioevo). Nei testi di Nostradamus ci sono dei riferimenti di eventi nefasti verificatisi in concomitanza con l’apparizione di una cometa nel cielo. Spesso venivano anche associate a battaglie o catastrofi naturali.
Qual è la stella cometa?
Per Stella di Betlemme, impropriamente detta stella cometa, molti intendono il fenomeno astronomico che, secondo il racconto del Vangelo di Matteo, guidò i Magi. Questo episodio, che la maggior parte degli storici colloca tra il 7 e il 4 secolo a.C. sarebbe avvenuto entro breve tempo dalla nascita di Gesù.
Che differenza c’è tra stella e cometa?
Le stelle vengono alimentate da fusione atomica nel loro nucleo e sono state categorizzate a seconda della dimensione, della temperatura, della formazione e del momento nel ciclo di vita. Le comete sono asteroidi composti per la maggior parte di ghiaccio e detriti che seguono orbite ellittiche.
Qual è il significato del termine “cometa”?
Origine del nome. Il termine “cometa” viene dal greco κομήτης (kométes), che significa “chiomato”, “dotato di chioma”, a sua volta derivato da κόμη (kòme), cioè “chioma”, “capelli”, in quanto gli antichi paragonavano la coda di questi corpi celesti a una lunga capigliatura.
Qual è il diametro della cometa Holmes?
Nel novembre del 2007 per la chioma della Cometa Holmes è stato stimato un diametro di 1,4 milioni di chilometri, pari a quello del Sole. Per un brevissimo periodo, la cometa ha posseduto l’atmosfera più estesa del Sistema solare.
Qual è la cometa di Encke?
La cometa di Encke ha il periodo più breve conosciuto, poco più di 3 anni, e grazie a questo è anche la cometa della quale si registrano più apparizioni. È anche la prima cometa per la quale si notò che l’orbita era influenzata da forze non gravitazionali (vedi più sotto).
Come sono composte le comete?
Le comete sono composte inoltre da una varietà di composti organici: oltre ai gas già menzionati, sono presenti metanolo, acido cianidrico, formaldeide, etanolo ed etano e anche, forse, composti chimici dalle molecole più complesse come lunghe catene di idrocarburi e amminoacidi.