Sommario
Come è fatta una tetta?
Il seno è costituito da un insieme di ghiandole lattifere, tessuto adiposo e muscoli pettorali. Ciascun lobo è costituito da un insieme di lobuli, e ciascun lobulo è a sua volta composto da raggruppamenti di tessuto ghiandolare chiamati alveoli o acini, nei quali il latte è sintetizzato a partire dal sangue.
Cosa rappresenta il seno?
Il seno, simbolo da sempre di femminilità, fertilità, maternità, è oltremodo rappresentato e vissuto come un attributo sessuale principe, con tutte le conseguenze che possiamo descrivere e immaginare. Immaginario collettivo, valori estetici, mezzo per propagandare abiti e moda, cosmetica, chirurgia plastica.
Cos’e il seno e il coseno di un angolo?
Seno e coseno, indicate con sin(α) e cos(α), sono due funzioni trigonometriche fondamentali che vengono definite a partire dalla circonferenza goniometrica, e che associano a ciascun angolo un determinato valore numerico compreso tra -1 e +1.
Cosa rappresenta il coseno?
Considerando un triangolo rettangolo, con angolo acuto, si definisce il seno dell’angolo , e si indica con sen , il rapporto tra il cateto opposto ad e l’ipotenusa; si definisce analogamente coseno dell’angolo , e si indica con cos , il rapporto tra il cateto adiacente ad e l’ipotenusa (v. fig. 1).
Quali sono le alterazioni del seno?
Le alterazioni del seno, le Esistono diverse forme di displasia, la più comune delle quali è la malattia fibrocistica. Nella displasia fibrocistica a piccole cisti, più frequente tra i 30 e i 40 anni, sono presenti cisti piccole, ripiene di liquido, più evidenti durante il periodo premestruale.
Quali sono le forme iniziali di tumore seno?
In genere le forme iniziali di tumore del seno non provocano dolore. Uno studio effettuato su quasi mille donne con dolore al seno ha dimostrato che solo lo 0,4 per cento di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 12,3 per cento erano presenti lesioni benigne (come le cisti) e nel resto dei casi non vi era alcuna lesione.
Quali sono i tipi di cancro del seno?
Sono due i tipi di cancro del seno: le forme non invasive e quelle invasive. Stadio II: è un cancro in fase iniziale di meno di 2 cm di diametro che però ha già coinvolto i linfonodi sotto l’ascella; oppure è un tumore di più di 2 cm di diametro senza coinvolgimento dei linfonodi.
Qual è il tumore al seno più frequente nel sesso femminile?
Il tumore al seno è più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.