Sommario
Come è fatto il carbone attivo?
Il carbone attivo è un materiale contenente principalmente carbonio amorfo e avente una struttura altamente porosa ed elevata area specifica (cioè elevata area superficiale per unità di volume).
Come fare il carbone attivo in casa?
Prendete un secchio pulito e mettete le ceneri delle noci di cocco immerse in una soluzione di CaCl2 (cloruro di calcio) con una soluzione del 25%. Bisogna lasciarle in ammollo in questa soluzione per un giorno intero affinché si trasformi in carbone attivo.
Quali sono le proprietà principali del carbone attivo?
La proprietà principale del carbone attivo è l’elevata superficie specifica (da 500 a 2500 m 2 /g), dovuta alla sua elevata porosità. Un grammo di carbone attivo presenta una superficie equivalente a quella di un campo di calcio. micropori: con diametro < 2 nm.
Come può essere utilizzato il carbone attivo nel trattamento dell’aria?
Purificazione dell’aria. Allo stesso modo, il carbone attivo può essere utilizzato nel trattamento dell’aria. A questo scopo viene utilizzato in maschere facciali, sistemi di depurazione domestici, riduzione degli odori e degli inquinanti nocivi dai gas di combustione nei siti di lavorazione industriale.
Qual è il carbone attivo contenuto nell’integratore?
Il carbone attivo contenuto nell’integratore è un ingrediente di provenienza 100% vegetale, ottenuto con un procedimento di carbonizzazione specifico che permette di creare una rete di pori; questo aumenta considerevolmente la superficie specifica di assorbimento del carbone.
Come si rigenera il carbone attivo esausto?
Rigenerazione L’accumulo di inquinanti sulla superficie del carbone attivo determina la perdita graduale del potere di adsorbimento fino ad annullarlo. A questo punto il carbone attivo esausto deve essere sostituito oppure rigenerato attraverso un processo di rigenerazione o riattivazione che fa riacquistare al carbone le proprietà adsorbenti.