Sommario
- 1 Come è fatto il codice EAN?
- 2 Dove si trova il codice EAN?
- 3 Che dati contiene il codice a barre?
- 4 Come trovare il codice di un prodotto?
- 5 Come controllare un codice a barre?
- 6 Quanto deve essere grande un codice a barre?
- 7 Cosa indicano le 13 cifre del codice EAN 13?
- 8 Quando è obbligatorio il codice EAN?
- 9 Come trovare codice EAN di un prodotto?
- 10 Come scaricare codici a barre?
Come è fatto il codice EAN?
EAN 13 viene utilizzato per la marcatura di prodotti destinati al mercato globale:
- le prime due cifre del codice identificano il paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (per esempio l’Italia è indicata dalle cifre 80 e 81);
- le successive cinque cifre identificano il produttore;
Dove si trova il codice EAN?
Ogni codice EAN è presente sulla confezione del prodotto e lo possiamo individuare facilmente poiché riporta i numeri appena descritti sotto ad una stringa composta da tante righe nere disposte in verticale.
Che dati contiene il codice a barre?
– Le prime 3 cifre indicano la provenienza e rappresentano un paese. – Le 4 cifre che seguono rappresentano l’indirizzo del produttore o del fornitore. – Le 5 cifre successive si riferiscono all’articolo stesso (caramelle assortite, 100 grammi, confezione regalo).
Come vengono creati i codici a barre?
Il codice a barre lineare è composto da un susseguirsi di elementi ovvero un susseguirsi di barre e spazi. La barra è l’elemento scuro del codice a barre, formato da un segmento verticale. Lo spazio è l’elemento chiaro del codice a barre e separa due barre tra loro.
Come si leggono i codici a barre?
Come leggere il codice a barre
- – Le prime 3 cifre indicano la provenienza e rappresentano un paese.
- – Le 4 cifre che seguono rappresentano l’indirizzo del produttore o del fornitore.
- – Le 5 cifre successive si riferiscono all’articolo stesso (caramelle assortite, 100 grammi, confezione regalo).
Come trovare il codice di un prodotto?
Il codice identificativo unico può essere facilmente trovato su ogni prodotto. Di solito, per quanto riguarda gli articoli retail, è possibile trovarli sotto al codice a barre. Se non riuscite a trovare le cifre, potete sempre usare lo strumento Barcode Lookup tool.
Come controllare un codice a barre?
La verifica del codice a barre avviene attraverso una scansione di prova del codice facendo una stampa apposita sulla confezione del prodotto. Queste prove vengono effettuate con l’ausilio di uno scanner che misura la precisione di scansione del codice a barre in diversi ambienti.
Quanto deve essere grande un codice a barre?
Il Codice a barre standard che nei punti di vendita è scannerizzato è di 80% – 200% (dimensione X 0,26 mm-0.66mm). l’ingrandimento minimo consentito del 75% (dimensione X 0,25 mm) è applicabile solo su richiesta (ad es. termica) sui processi di stampa.
A cosa serve il codice EAN?
Il codice a barre GS1 (EAN) è un linguaggio globale, adottato da un milione di imprese in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite.
Come cercare un codice EAN?
Recati sul sito ean-search.org e inserisci il nome del prodotto che di cui vuoi avere il codice EAN. Ad esempio con il plugin WP MoneyClick è possibile pubblicizzare i prodotti TrovaPrezzi inserendo il relativo codice EAN.
Cosa indicano le 13 cifre del codice EAN 13?
Un simbolo EAN è composto da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto. Le cifre che compongono i codici EAN 13 riportano le informazioni su: lo stato di provenienza del prodotto. l’azienda produttrice.
Quando è obbligatorio il codice EAN?
Sono obbligato ad avere i barcode GS1 (EAN) sui miei prodotti? Non esistono leggi o normative che obblighino l’azienda a usare la codifica GS1 (EAN) sui propri prodotti.
Come trovare codice EAN di un prodotto?
Come è composto EAN 13?
Un simbolo EAN è composto da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto….In sintesi, l’EAN 13 è una famiglia di codice a barre che rappresenta 13 cifre così distinte:
- 9 cifre per il prefisso aziendale (prefisso aziendale GS1)
- 3 cifre per il codice prodotto.
- 1 cifra di controllo.
Come trovare codice EAN Amazon?
Cercare i codici ISBN, UPC, EAN o JAN sopra o sotto il codice a barre sull’imballaggio (o sulla copertina) del prodotto. Le 14 cifre del codice GTIN sono riportate sul contenitore della spedizione.
Come scaricare codici a barre?
Barcode Scanner (Android) Per servirtene, prendi il tuo dispositivo, collegati alla sezione del Google Play Store dedicata a Barcode Scanner utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi ed effettuane subito il download e l’installazione sul tuo dispositivo pigiando sull’apposito pulsante.