Come è fatto il gruppo amminico?
Nel gruppo amminico l’azoto forma quattro orbitali ibridi sp3 uno dei quali è occupato dal doppietto elettronico solitario. Nelle ammine primarie alifatiche due dei rimanenti tre orbitali si sovrappongono a due orbitali atomici 1s dell’idrogeno e l’ultimo all’orbitale del carbonio ibridato sp3 formando tre legami σ .
Cosa vuol dire gruppo amminico?
Il gruppo amminico -NH2 è il gruppo caratteristico delle ammine. Esso può essere legato ad un residuo alchilico (come nel caso della metilammina, CH3-NH2) o arilico (come nel caso della anilina, Ph-NH2). ammine eterocicliche: se l’atomo di azoto fa parte di un ciclo aromatico o alifatico.
Dove troviamo il gruppo amminico?
Il gruppo amminico è presente nelle catecolamine, una serie di sostanze a elevata attività biologica.
Qual è la basicità del gruppo amminico?
Basicità del gruppo amminico. Il gruppo amminico ha debole carattere basico. Infatti, grazie al doppietto solitario sull’atomo di azoto, il gruppo amminico può strappare un protone all’acqua: Il gruppo amminico è presente nelle catecolamine, una serie di sostanze a elevata attività biologica.
Qual è il gruppo amminico del carbonio in α?
La grande maggioranza di questi amminoacidi naturali hanno il gruppo amminico legato al carbonio α rispetto al gruppo carbossilico. Nella maggior parte dei casi il carbonio in α porta anche un atomo di idrogeno. Il quarto legame chimico del carbonio in α è unito a un gruppo (-R) che ha più di 100 possibili variazioni.
Qual è l’atomo di azoto del gruppo amminico?
L’atomo di azoto del gruppo amminico di ammine alifatiche o aromatiche è ibridato sp 3 con geometria quasi tetraedrica. Diverso è il discorso per il gruppo amminico di ammine eterocicliche il quale, a seconda dei casi, può essere ibridato sp 3 o sp 2.
Quali sono le ammine chimica o rganica?
1 E10-AMMINE CHIMICA O RGANICA Le ammine AMMINE Formula generale R NH 2 Desinenza -ammina Formula generale Desinenza -ammina Le ammine possono essere considerate derivati organici dell’ammoniaca (NH 3), in cui sono stati sostituiti gli atomi di idrogeno con uno o più gruppi alchilici R o