Sommario
Come è fatto l altoforno?
Un altoforno produce circa 10.000 tonnellate al giorno di ghisa. La sua altezza è di circa 80 m ed ha un diametro di circa 8 m. Esternamente è formato da lamiere d’acciaio di grande spessore e all’interno è rivestito di un materiale refrattario resistente alle alte temperature con cui lavora l’altoforno.
Chi ha inventato l altoforno?
Nel 1707, Abraham Darby I brevettò un metodo per la fabbricazione di pentole in ghisa; tali pentole erano più sottili e quindi più economiche di quelle della concorrenza. Avendo bisogno di una quantità maggiore di ghisa grezza, egli noleggiò l’altoforno di Coalbrookdale nel 1709.
Come è fatta la ghisa?
La ghisa è una lega metallica costituita dall’unione di ferro e carbonio, che vengono lavorati attraverso il processo di fusione ad alte temperature. La ghisa rispetto ad altre leghe ha un alto contenuto di carbonio, con percentuali che vanno dal 2% fino al 6,67%.
Perché l altoforno si chiama così?
L’altoforno deve il suo nome alle dimensioni; può infatti raggiungere un’altezza di 11 metri (più di 50 m considerando anche il sovrastante sistema di caricamento) ed un diametro massimo di circa 12 metri.
Quando è stato inventato l altoforno?
Cosa è l’ altoforno?
Altoforno (produzione della ghisa) Il sistema per eccellenza per la produzione di ghisa dal trattamento dei minerali di ferro è l’ altoforno che usa come combustibile il carbone coke. Dall’ altoforno si ottiene una ghisa grezza usata per la produzione di acciaio ed una per la produzione di una ghisa più raffinata detta di seconda fusione.
Quali sono le dimensioni di un altoforno?
La produzione di un moderno altoforno può essere compresa tra le 2.000 e le 8.000 tonnellate al giorno. L’altoforno deve il suo nome alle dimensioni; può infatti raggiungere un’altezza di 80 metri (più di 100 m considerando anche il sovrastante sistema di caricamento) ed un diametro massimo di circa 12 metri.
Quanto dura un altoforno?
Un altoforno non viene mai spento e ha una durata generica di 10-15 anni circa. Un altoforno produce circa 10.000 tonnellate al giorno di ghisa.
Quali sono le reazioni dell’altoforno?
L’altoforno è essenzialmente un impianto chimico in cui avvengono determinate reazioni. Le principali possono essere classificate in tre categorie. Reazioni di riduzione del minerale di ferro e di carburazione del ferro [ modifica | modifica wikitesto ]