Sommario
Come è fatto l oud?
L’oud di solito è formato da 5 paia di corde accordate all’unisono e una singola corda bassa, anche se alcuni oud hanno una coppia di corde un più. L’accordatura più comune (dal basso verso l’alto) è Do, Fa, La, Re, Sol, Do, il che rende tutti gli intervalli (tranne tra il F e il A) delle quarte giuste.
Dove nasce il liuto?
Il liuto, come lo si conosce oggi (strumento musicale a corde pizzicate, con cassa armonica convessa piriforme, costruita con doghe incollate) appare presumibilmente intorno al VI secolo in Asia Minore. Lo strumento fu portato in Europa dagli Arabi nel Medioevo, dove raggiunse la massima diffusione nel XVI secolo.
Quante corde ha l oud?
Il numero delle corde è variabile, solitamente sono 11 distribuite in 5 coppie con la stessa accordatura più un bordone singolo; una volta le corde erano di seta o di budello, attualmente sono più utilizzate quelle di nylon.
Che profumo ha l oud?
Le sue qualità Il profilo olfattivo dell’Oud colpisce immediatamente, il suo odore legnoso è ricco di caratteristiche che variano dal dolce al terroso, con qualche nota di cuoio e speziato. Tutto dipende dalla specie di albero che produce la resina, e dalla tecnica utilizzata per l’estrazione.
Cosa vuol dire profumo oud?
Il nome oudh o oud viene usato negli Emirati Arabi per definire sia il legno di agar (agarwood) che l’olio fragrante che ne deriva. …
Come è costruito il liuto?
Il liuto è costituito da una cassa armonica convessa, fatta di liste di legno (doghe) e chiusa da una tavola piatta in mezzo alla quale si trova la rosa, un’apertura tonda spesso finemente traforata.
Come si suonava il liuto?
Come si suona il liuto? Il liuto medioevale si suonava utilizzando un plettro di legno o osso oppure con una tecnica “mista” di plettro e polpastrelli, che permetteva di eseguire anche semplici polifonie oltre a brani monodici (con una sola linea melodica).
Che cosa è l oud?
L’agarwood, conosciuto anche come oud, oodh o semplicemente agar è il durame resinoso che si forma negli alberi di Aquilaria e Gyrinops (appartenenti ai sempreverdi del Sudest asiatico) quando vengono infettati da un particolare tipo di muffa.