Sommario
Come è fatto un acido nucleico?
Un generico acido nucleico deriva dall’unione, in catene lineari, di un numero elevato di nucleotidi. I nucleotidi sono le molecole di piccole dimensioni, alla cui costituzione partecipano tre elementi: un gruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio.
Cosa si intende per struttura secondaria del DNA?
La struttura secondaria del DNA è la ben conosciuta doppia elica. antiparallele collegate da legami idrogeno tra basi complementari (A:T e C:G). posizione 5′ e 3′ sull’anello dello zucchero.
Come si forma la struttura primaria?
La struttura primaria di una proteina è data dalla sequenza degli amminoacidi che la compongono. Nella formazione della proteina, infatti, i singoli amminoacidi si legano tra loro mediante il legame peptidico: il gruppo carbossilico di un amminoacido si lega infatti al gruppo amminico dell’amminoacido adiacente.
Come si forma un acido nucleico?
Nella catena di un acido nucleico l’acido fosforico è esterificato per formare un ponte fra il C-5 dello zucchero di un nucleoside e il C-3 dello zucchero di un altro nucleoside. In questo modo le unità zucchero-fosfato possono formare un lungo scheletro o reticolo che porta le basi puriniche e pirimidiniche sostituenti a intervalli regolari.
Qual è la struttura degli acidi nucleici?
La struttura degli acidi nucleici. Il DNA (Acido Desossiribonucleico) è il materiale depositario dell’informazione genetica, e svolge il ruolo di trasmetterla di generazione in generazione. Esso è costituito da lunghe catene di unità chimiche dette nucleotidi.
Quali sono i nucleotidi dell’acido nucleico RNA?
I nucleotidi dell’acido nucleico RNA sono noti anche con il nome di ribonucleotidi. L’acido nucleico RNA condivide con il DNA soltanto 3 basi azotate su 4. Al posto della timina, infatti, presenta la base azotata uracile. L’RNA può risiedere in vari compartimenti della cellula, dal nucleo al citoplasma.
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.
https://www.youtube.com/watch?v=njQD0xLzS-0