Sommario
Come è fatto un attuatore lineare?
Tipicamente sono costituiti da un cilindro cavo in cui è inserito un pistone. Fornendo una pressione al pistone questo eserciterà una forza capace di spostare un oggetto esterno. Essendo i liquidi delle sostanze incomprimibili permettono all’attuatore una buona precisione nel movimento.
Quanti tipi di attuatore ci sono?
Si distinguono in tre tipi: a pistone, a camera elastica, a turbina. Il tipo a pistone ha lo svantaggio di introdurre attriti e ha la necessità di essere sigillato.
Che funzione ha l attuatore?
L’attuatore è il dispositivo che converte il segnale di controllo in un’azione sull’elemento di controllo finale (non direttamente sul processo). In un attuatore elettromeccanico, un sistema elettrico è accoppiato a un sistema meccanico attraverso un campo elettromagnetico.
Come funziona un attuatore Elettrotermico?
La testina elettrotermica, dopo essere stata montata su una valvola, ne regola l’apertura e la chiusura. Questi comandi vengono inviati attraverso un termostato o un cronotermostato ambiente. Sarà poi l’attuatore, quindi, ad aprire o a chiudere la valvola su cui è stato direttamente montato.
Come funziona attuatore riscaldamento?
FUNZIONAMENTO: Al montaggio dell’attuatore sul corpo valvola l’otturatore della stessa chiude il passaggio del flusso. Quando viene applicata tensione si determina un movimento lineare dell’elemento termostatico e di conseguenza dell’otturatore della valvola che permette il passaggio del flusso.
Come funziona una valvola di zona?
Il funzionamento Nel momento in cui in una stanza in cui è posizionato uno dei termostati, la temperatura scende al di sotto della temperatura fissata, il termostato fa accendere la caldaia e da il comando alla valvola della zona interessata. Con il termostato, dunque, si alimentano le valvole.
Come funziona un attuatore elettrico?
Gli attuatori elettrici trovano utilizzo nell’automazione civile e industriale. Il loro principio di funzionamento è molto semplice: permettono il comando di un relè attraverso un input solitamente elettrico e possono essere gestiti in configurazione singola o multipla.