Come è fatto un estintore?
Estintori a Polvere: Cosa Contengono? L’estinguente contenuto è generalmente una polvere chimica, che può essere: Bivalente, con bicarbonato di potassio o di sodio, per classi di incendio B e C; Trivalente, con solfato di ammonio e fosfato monoammonico, per classi di fuoco A, B e C.
Come tenere una manichetta antincendio?
Le manichette antincendio vanno poste all’interno delle apposite cassette avvolte in doppio (partendo dal centro della manichetta), e scollegate dalla lancia e dall’idrante.
Quanto dura un estintore ad acqua?
48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma. 60 mesi per gli estintori a CO2. 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati.
Dove si usa estintore CO2?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l’installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Perché gli estintori sono rossi?
Un estintore può essere considerato segnaletica? Inoltre, il rosso è il colore dello sfondo della segnaletica antincendio che, con un pittogramma bianco, solitamente indica i presidi antincendio.
Come distinguere gli estintori?
Le classi di fuoco
- classe A, incendi che riguardano materiali solidi come il legno, la plastica e la gomma;
- classe B, incendi generati da liquidi infiammabili come benzina, gasolio, alcol.
- classe C, incendi scaturiti da gas infiammabili come idrogeno, metano, gas propano;
Come usare lancia antincendio?
Si deve innanzitutto impugnare la lancia, ossia il tubo di scarica. Per poter dirigere agevolmente il getto bisogna afferrare con la mano principale la punta, e con l’altra la parte inferiore della maniglia di erogazione.
Come si lancia una manichetta?
La manichetta si lancia come una palla da bowling, facendo un movimento che dal basso si avvita su sè stesso e, con un piedi in avanti e un ginocchio quasi a terra, ti porta a srotolarla completamente in direzione perpendicolare all’incendio. Semplice, se hai già giocato a bowling.