Sommario
Come è fatto un fungo a cappello?
La superficie inferiore del cappello mostra numerose lamelle disposte intorno all’estremità del gambo. Esse contengono speciali cellule (basidi) produttrici di spore. In essi la produzione delle spore avviene dentro minuscoli tubicini i cui pori sboccano sotto il cappello conferendo alla superficie un aspetto spugnoso.
Perché i funghi hanno gambo e cappello?
Il carpoforo è costituito da un gambo, un cappello e un imenoforo. Il gambo serve a portare fuori dal terreno la struttura all’interno della quale si formano le spore. Ha forma cilindrica, fusiforme, a clava, bulboso, panciuto e con struttura più o meno fibrosa o carnosa, talvolta elastica.
Che cos’è il frutto del fungo?
Il carpoforo o corpo fruttifero o, più correttamente, sporoforo, può essere considerato, come dice il nome, una sorta di “frutto” dei funghi. Si dice dell’insieme di gambo, cappello, tubuli o lamelle o aghi, comunque sia conformato l’imenoforo.
Come si chiama la parte sotto il cappello del fungo?
Gambo: (detto anche stipite) è la parte su cui poggia il cappello; può essere corto, medio, lungo, esile, ventricoso, obeso, cilindrico, bulboso, flessuoso, radicato, pieno, cavo, centrale, laterale, eccentrico; di colore uguale ( detto “con colore al cappello”) o diverso da quello del cappello.
Come è composto un fungo?
I funghi possiedono una struttura filamentosa molto simile a quella delle alghe, con cellule tubolari (ife) disposte in lunghi filamenti più o meno ramificati e intrecciati fra loro, formanti feltri o cordoni talvolta ben visibili anche ad occhio nudo (micelio).
Cosa significa il gambo del fungo?
– 1. Il peduncolo del fiore e del frutto, o il picciolo della foglia; nei funghi a cappello, la parte più sottile che regge il cappello (detta anche stìpite).
Cosa produce il corpo fruttifero dei funghi?
Ciò che noi comunemente denominiamo fungo, è solo il corpo fruttifero. Un fungo è costituito dal micelio, una struttura filamentosa, che vive nel terreno, nel legno o in altri substrati. II micelio forma i corpi fruttiferi ed in questi si sviluppano le spore.
Come descrivere un fungo?
I funghi hanno dimensioni , forme e strutture molto varie: possono sembrare delle croste ancorate a ceppi e tronchi di alberi, tuberi sotterranei, ammassi di forma corallina, trombette, clave oppure le classiche figure con gambo e cappello.
Quali sono le parti che formano un fungo?