Sommario
Come è fatto un reattore a fusione nucleare?
Il reattore a fusione sfrutta un processo analogo a quello che tiene accese le stelle ed il Sole. Due nuclei leggeri come Deuterio e Trizio, entrambi isotopi dell’Idrogeno l’elemento più abbondante nell’universo, scontrandosi tra di loro si fondono trasformandosi in un altro elemento assolutamente innocuo: l’ Elio.
Cosa avviene durante la reazione di fusione nucleare?
La fusione è la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia: due nuclei di elementi leggeri, quali deuterio e trizio, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’elio con emissione di grandi quantità di …
Che cos’è il progetto ITER?
Il progetto ITER ITER è un progetto unico che mira a costruire la macchina per la fusione più grande al mondo. Il progetto deriva dall’accordo ITER, firmato da 7 partner nel 2006: Cina, Euratom (rappresentata dalla Commissione europea), India, Giappone, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti.
Quale gas interviene nella reazione di fusione nucleare?
Gli atomi interessati dal processo di fusione nucleare, in natura e in ingegneria, sono gli isotopi dell’atomo di idrogeno, caratterizzati da minimo numero atomico, a cui corrisponde la minima energia di innesco.
Che differenza ce tra fissione e fusione?
Fusione e fissione Esistono due diversi tipi di reazione nucleare: la fusione, in cui due nuclei si uniscono per formarne uno più pesante, e la fissione, in cui un nucleo si divide in due nuclei più leggeri e contemporaneamente emette un certo numero di neutroni.
Quanto costa ITER?
Passa da 5 a 10 miliardi di euro il prezzo del megaprogetto internazionale «Iter» MILANO – Viene paragonato a un frammento di Sole racchiuso in una bottiglia che, almeno si spera, dovrebbe dare energia illimitata.