Sommario
Come è fatto uno spettrometro di massa?
Lo spettrometro di massa consiste di tre moduli principali: una sorgente di ionizzazione che converte le molecole di fase gassosa in ioni, in analizzatore di massa che ordina gli ioni in base alle loro masse (facendo uso dei campi elettromagnetici) ed in rivelatore che misura il valore di un indicatore e fornisce i …
Come funziona uno spettrometro di massa?
Come funziona uno spettrometro di massa? Lo spettrometro di massa è uno strumento che permette di riconoscere specie chimiche differenti o separare ioni o isotopi diversi presenti in uno stesso campione. Esso si basa sull’applicazione di un campo elettrico e successivamente di un campo magnetico.
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Come funziona lo spettrometro?
Si basa sul fatto che ioni con la stessa carica e massa diversa immersi in un campo magnetico percorreranno una traiettoria con raggi di curvatura differenti. In accoppiamento con il settore elettrostatico forma l’analizzatore a doppia focalizzazione.
Dove si usa lo spettrometro di massa?
La spettrometria di massa è una tecnica analitica applicata sia all’identificazione di sostanze sconosciute, sia all’analisi in tracce di sostanze.
Cosa significa Quadrupolo?
quadrupòlo [Comp. di quadru- e polo] [LSF] Dispositivo che ha quattro poli (elettrici, magnetici o di altra natura); è talora usato come sinon. di quadripolo, ma raram.
Come funziona orbitrap?
In pratica la trappola trattiene alcuni ioni espellendo gli ioni che non sono di interesse. Gli ioni rimasti vengono poi “attivati” per indurre la frammentazione e quindi espulsi in sequenza verso il detector.
Quali sono gli spettrometri di massa?
Gli spettrometri di massa operano in condizioni di alto vuoto a seconda della sezione dello strumento considerata: 10 -4 mmHg nella sezione di ionizzazione (fanno eccezione i sistemi di ionizzazione a pressione atmosferica (i.d. APCI) e a plasma (ICP)) ; 10 -8 nel sistema di analizzazione (separazione degli ioni) e nel sistema di rivelazione.
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così: